Home Cronaca Tivoli, viaggio nel lavoro delle guardie ambientali volontarie

Tivoli, viaggio nel lavoro delle guardie ambientali volontarie

Tivoli, viaggio nel lavoro delle guardie ambientali volontarie

Dal presidio nella piazzola di conferimento dei rifiuti di via Orazio a Tivoli Terme fino all’informazione sulla raccolta differenziata e, nei casi più gravi, alle sanzioni verso chi conferisce rifiuti illegalmente, sono questi e molti altri i compiti delle Congeav di Tivoli, ovvero le guardie ambientali, che ormai si stanno diffondendo a macchia d’olio nella città tiburtina così come in tutto il nordest romano.

Le Congeav sono un corpo volontario nazionale che opera in convenzione con enti e comuni. “I nostri compiti – spiega Marco Dionisi, presidente Congeav di Tivoli – sono regolati da due convenzioni poste in essere con il comune di Tivoli e con l’Asa. Con la municipalizzata dei rifiuti ci limitiamo all’informazione e anche alla consegna dei kit per la raccolta differenziata. Nella convenzione comunale possiamo anche sanzionare chi, per esempio, sversa rifiuti nelle discariche abusive”.

L’informazione e l’ausilio a chi porta i rifiuti nella postazione di conferimento di via Orazio a Tivoli Terme è l’ultima di una serie di mansioni che le Congeav svolgono. “Ritiriamo direttamente a casa dei cittadini portatori di handicap, che ne abbiano fatto richiesta al comune – spiega il presidente – i rifiuti differenziati che non possono conferire all’esterno. Anche questo è previsto nella convenzione con il comune. Dal 10 gennaio partirà la raccolta differenziata a Tivoli città e, precisamente, nella zona della Tiburtina che va da Colli Santo Stefano a piazza Garibaldi. Anche lì interverremo con la consegna dei kit alle famiglie”.
Vincenzo Perrone

Leave a Reply