Campolimpido: il parcheggio si farà. Via libera ai fondi

Campolimpido: il parcheggio si farà. Via libera ai fondi

Il tema è quello caldo del “dove lascio la macchina”, un refrain, per essere più precisi, che accompagna da sempre le vite dei tiburtini, costretti a prendere l’auto per spostarsi verso il posto di lavoro o semplicemente per uscire di casa. Tra i quartieri più affamati di servizi c’è senza dubbio Campolimpido, Cenerentola delle amministrazioni dalla notte dei tempi, è una delle zone su cui si è investito di meno tra quelle periferiche. Per recuperare il gap, anche se sicuramente al momento la lista degli interventi da fare sarebbe piuttosto lunga e vedrebbe la ormai mitologica strada di Quintiliolo in testa, il consiglio comunale di Tivoli riunito lunedì scorso ha approvato una variazione di bilancio che consentirà la realizzazione di un’area parcheggio proprio a Campolimpido.

A darne l’annuncio è il gruppo di Altra Italia, con Domenico Cecchetti e Angelo Marinelli a rappresentarlo in aula, che parlando di un provvedimento “per  dare urgente risposta alle esigenze dei residenti del quartiere di Campolimpido, in quanto privo di luoghi di aggregazione sociale e di aree a parcheggio pubblico”. Lo spazio individuato è quello compreso tra le scuole e la chiesa e “l’avvio avverrà in stralci funzionali, predisposti secondo le attuali disponibilità economiche di bilancio”, continuano. “Le procedure relative al piano delle alienazioni sono tutt’ora in corso e pertanto allo stato attuale, per l’annualità 2021, non si può dare avvio all’opera in oggetto, visto che l’intero intervento è stato previsto con provenienti dalla vendita di beni immobili comunali previste nel piano triennale delle alienazioni 2021/2023”.

Non sarà quindi un lavoro da fare nell’immediato, come tengono a spiegare, anche perché il costo supera di poco i 200mila euro. “Sulla base delle entrate accertate, provenienti dagli oneri di urbanizzazione, si può procedere alla redazione di un primo stralcio funzionale di euro 75.000,00 per l’annualità 2021, necessario all’avvio della procedura espropriativa dell’area e agli interventi minimi finalizzati all’apertura in sicurezza del parcheggio. Il secondo stralcio funzionale, della somma di euro 125.826,40 potrà essere previsto nell’annualità 2021 con fondi provenienti dalle alienazioni che si presume saranno portate a compimento nel corso dell’esercizio finanziario in corso”.