Home città Mentana Scuola materna e marciapiedi a Castelchiodato, in consiglio le proposte del Pd

Scuola materna e marciapiedi a Castelchiodato, in consiglio le proposte del Pd

Scuola materna e marciapiedi a Castelchiodato, in consiglio le proposte del Pd

La frazione di Castelchiodato sarà al centro di due mozioni consigliari, a firma dei consiglieri Pd Maria Rendini e Mauro Galafate, che verranno discusse nella prossima assise a Mentana il 29 settembre. Le mozioni sono frutto di un’istanza popolare con la quale i due chiedevano la realizzazione di una scuola materna a Castelchiodato, il completamento dei lavori di realizzazione del marciapiede in via Alcide De Gasperi fino al sito comunale di via Silvio Pellico, l’installazione sulla strada di via Benedetto Croce, via A.De Gasperi e via del Pisciarello di strumenti per il controllo della velocità e l’adeguamento e messa in sicurezza di via della Fonte.

Realizzazione del marciapiede in via A.De Gasperi. La prima mozione riguarda la realizzazione del marciapiede in via De Gasperi, con la richiesta di inserire l’opera nel documento unico di programmazione 2018-2020, approvato nel consiglio comunale dello scorso 31 luglio. “Lo scorso anno – spiegano i due consiglieri comunali – sono terminati i lavori di realizzazione dei marciapiedi in via De Gasperi ma l’opera risulta incompiuta. Il prolungamento che si propone tende a soddisfare e mettere in sicurezza tutti gli abitanti di Castelchiodato, soprattutto quelli che vivono nella nuova zona residenziale di via Silvio Pellico. Questa zona è situata a metà tra via Palombarese ed il centro urbano ed è priva di marciapiedi, per cui, chiunque volesse percorrere a piedi la strada per arrivare al centro della frazione rischierebbe ogni volta per la propria incolumità”. Dal calcolo effettuato dai due consiglieri Pd il marciapiede dovrebbe avere una lunghezza di 430 metri, a fronte dei 200 attuali, e il costo per realizzare l’opera comprensivo di Iva ed eventuali rischi si aggira sui 150mila euro.

Scuola materna a Castelchiodato. L’altra mozione, invece, riguarda la realizzazione della scuola materna inserendo sempre l’opera nel documento unico di programmazione 2018-2020. “Il 10 agosto 2016 – affermano Rendini e Galafate – nell’atto 36: approvazione di previsione 2016-2018 Documento Unico di Programmazione era prevista e finanziata la scuola materna di Castelchiodato con una spesa di un milione di euro. Nel successivo programma delle opere pubbliche 2017-2018 dell’amministrazione comunale tale opera non è stata inserita e non rifinanziata. A fronte di questo proponiamo che l’opera sia inserita nel Dup 2018-2020”.
Vincenzo Perrone

Leave a Reply