Home città Guidonia Valentina Onori, la campionessa 21enne di motocross di Guidonia

Valentina Onori, la campionessa 21enne di motocross di Guidonia

Valentina Onori, la campionessa 21enne di motocross di Guidonia

di Alessandro Galastri

Per una campionessa così e per un cognome così ci vorrebbero tutti gli onori della cronaca del caso, visto il suo enorme potenziale tecnico. E Valentina Onori a 21 anni sta conquistando i suoi spazi in punta di piedi, stupendo tutti, addetti ai lavori e non, gara dopo gara con la sua moto e il suo numero 106 stampato che non abbandonerà mai.

motocross

Il talento della 21enne – Valentina, nata e residente a Guidonia, fa parte da due anni del Team Milani KTM di Roma, che da 35 anni rappresenta il top per garanzia, blasone e qualità nel circuito del motocross a livello non solo italiano, ma anche europeo e internazionale. Nella categoria della 125, la campioncina gareggia contro gli uomini, battendo gran parte di loro e strappando applausi ad ogni gara, dal Motodays della Fiera di Roma al prestigioso trofeo internazionale Supermarecross, costituito da 6 tappe in diversi luoghi d’Italia e che vede competere numerosi piloti di fama mondiale. Ebbene Valentina, con i suoi numerosi piazzamenti, si trova quasi a ridosso della top ten della classifica generale, una vera e propria impresa, trattandosi dell’unica concorrente donna presente all’interno della manifestazione.

E la sua determinazione – Valentina ha un carattere d’acciaio, si dedica agli allenamenti nel fine settimana in ogni luogo possibile vicino al mare. Quando le ragazze della sua età vanno a ballare il sabato pomeriggio, Valentina va a letto presto preparandosi per una nuova gara, per una nuova lotta e una nuova sfida contro se stessa e gli avversari. Il suo spirito di sacrificio, il suo amore per le due ruote vanno al di là di un semplice e puro hobby o divertimento. Per Valentina il motocross rappresenta un modo di vivere, una passione viscerale che va anteposta a serate in discoteca, uscite con gli amici e tempo libero da trascorrere in famiglia. La sua fatica, i suoi sforzi, le sue difficoltà vengono ripagate dalle enormi soddisfazioni che ad ogni gara riesce a togliersi, con la critica e la stampa locale e nazionale sempre pronta ad elogiare le sue imprese, a tal punto che Valentina ha avuto la possibilità di allenarsi più volte sulle piste di Fiano e di Malagrotta insieme all’otto volte campione del mondo Cairoli, con cui ha un rapporto di stima e amicizia.

Le radici – L’amore per questo sport glielo ha tramandato suo padre Andrea, istruttore FMI Enduro, da sempre appassionato del cross e organizzatore di diverse iniziative, dai corsi di motocross, alle uscite in moto nei posti più disparati, all’allestimento e all’esposizione di moto e a corsi di guida che verranno promossi anche all’interno della prossima edizione dello Sport Village Guidonia.

premiazione

Il sostegno – Ovviamente per ripagare gli enormi sacrifici che porta avanti Valentina, sempre impegnata in giro per l’Italia con la moto, non è sufficiente il grande sostegno della famiglia, ma è necessaria una costante ricerca di sponsor per consentire alla campioncina di Guidonia di poter compiere quel salto definitivo di qualità per consacrarla tra le star di questo sport. Purtroppo troppe volte talenti nostrani non riescono ad emergere per mancanza di supporto mediatico ed economico a discapito di altre discipline considerate preponderanti come il calcio. Eppure il talento enorme di Vale non può disperdersi ma va valorizzato e protetto come un raro esempio di assoluta tenacia e qualità.

Leave a Reply