Home Cronaca Terremoto a Tivoli, controllati venti edifici privati: nessun rischio. Il sindaco: “Grazie a chi si è impegnato per la comunità”

Terremoto a Tivoli, controllati venti edifici privati: nessun rischio. Il sindaco: “Grazie a chi si è impegnato per la comunità”

Terremoto a Tivoli, controllati venti edifici privati: nessun rischio. Il sindaco: “Grazie a chi si è impegnato per la comunità”

Venti le verifiche in edifici privati, effettuate da tecnici comunali e vigili del fuoco, dopo le segnalazioni arrivate direttamente dai cittadini allarmati per i segni sulle pareti dopo la forte scossa di terremoto di domenica mattina, avvertita in maniera intensa anche a Tivoli. I controlli – spiegano da Palazzo San Bernardino – non hanno rilevato nessuna situazione di pericolo. La task force messa in campo nella giornata di domenica con il Centro operativo comunale di protezione civile attivato dal sindaco Giuseppe Proietti ha visto impegnati tecnici e dipendenti comunali, agenti della polizia locale e volontari delle associazioni di protezione civile.

Nei sopralluoghi all’interno delle abitazioni, i tecnici comunali hanno posizionato degli appositi vetrini, al fine di monitorare una eventuale evoluzione dei quadri fessurativi. Gli stessi tecnici e i vigili del fuoco hanno raccomandato ai rispettivi proprietari di attivarsi al fine di far controllare, da tecnici di fiducia, i quadri fessurativi evidenziati.

“Con la chiusura delle attività del Coc – dicono dal Comune – si sono concluse le attività di verifica straordinaria degli edifici privati da parte dei tecnici comunali. Nel caso in cui i cittadini si trovino nella necessità di ulteriori verifiche per accertare la stabilità degli edifici privati, devono richiedere l’intervento dei vigili del fuoco”.

I controlli domenica hanno riguardato anche alcune strutture ritenute sensibili, in particolare per quel che riguarda la sicurezza di pedoni e automobilisti. Nei sopralluoghi congiunti, tra l’altro, non sono state rilevate cause ostative alla regolare percorribilità delle sedi stradali di via Empolitana in prossimità dell’acquedotto romano in località Arci; del ponte ferroviario su via Quintilio Varo (strada per Marcellina); del Ponte Gregoriano, per il quale fin dal mattino di ieri i vigili del fuoco hanno accertato l’insussistenza di cause ostative alla fruibilità dello stesso da parte di veicoli e pedoni.

“A nome della comunità ringrazio le decine persone tra cui tecnici e dipendenti comunali, agenti e ufficiali della polizia locale e volontari della protezione civile che ieri, nonostante la giornata festiva, si sono messi a disposizione per garantire sicurezza e serenità ai cittadini – dice il sindaco Giuseppe Proietti – nella giornata di domenica, con l’attivazione del Coc, abbiamo anche potuto sperimentare il nuovo piano di emergenza comunale che dovrebbe essere approvato dal Consiglio comunale nei prossimi giorni ”. Sono in corso le verifiche, a scopo precauzionale, in tutti i plessi scolastici del territorio comunale di competenza del Comune di Tivoli (asilo nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado pubbliche) dell’intero territorio cittadino.

Leave a Reply