Home Cronaca Il sindaco Barbet chiude per due giorni la scuola materna a Guidonia perchè non c’è il personale. Guglielmo: “Allibito, sospeso servizio importante”

Il sindaco Barbet chiude per due giorni la scuola materna a Guidonia perchè non c’è il personale. Guglielmo: “Allibito, sospeso servizio importante”

Il sindaco Barbet chiude per due giorni la scuola materna a Guidonia perchè non c’è il personale. Guglielmo: “Allibito, sospeso servizio importante”

C’è la firma di Michel Barbet, chiude per due giorni su ordine del sindaco di Guidonia Montecelio la scuola dell’infanzia comunale Collodi di via degli Spagnoli. Lo stop all’attività didattica è stato fissato per il 23 e 24 ottobre, giorni nei quali – specifica il primo cittadino – si provvederà anche a ripristinare nei locali e fuori in giardino la situazione igienico-sanitaria. Mancano insegnanti e operatori scolastici, il personale non c’è, va assunto ma in Comune non tutto evidentemente è filato liscio. Si è in attesa infatti del via libera della commissione ministeriale che si riunirà per decidere il 24 ottobre, e visto che il 20 (cioè oggi) scade l’appalto di servizio in corso (parzialmente nelle mani del Comune), da questa data il Palazzo fa sbarrare la porta. Ci sono sabato e domenica di mezzo, ma lunedì la scuola resterà chiusa sperando che da mercoledì tutto torni a funzionare. Non è sicuro, Barbet scrive nell’ordinanza “presumibilmente dal 25 la scuola vedrà l’avvio della gestione diretta del servizio da parte dell’ente attraverso personale comunale a tempo determinato, con migliore efficienza dello stesso servizio per l’utenza in termini di orari”. Insomma, nulla è assicurato.

“Presenteremo un’interrogazione urgente, sono allibito”. E’ la reazione del capogruppo del partito democratico Simone Guglielmo che continua a ripetere “è molto grave” e si rivolge al sindaco Barbet. “Invece di trovare una soluzione sospende l’attività della scuola dell’infanzia, mai visto. C’è una delibera di Giunta del 28 settembre per le assunzioni del personale e la nota al ministero viene inviata quasi una settimana dopo. Inconcepibile interrompere un servizio pubblico così importante”.

Meglio vedere gli atti. Le delibere di Giunta post estive sono due. La prima del 20 settembre è un atto d’indirizzo per la Collodi. Si ricostruisce il contesto: a Guidonia Montecelio ci sono 4 sezioni dell’infanzia, una a Setteville a via Todini dove c’è un’insegnante dipendente comunale, e 3 a Guidonia centro a via degli Spagnoli. Qui lavora una insegnante in comando dal Comune di Milano, resterà fino al primo gennaio prossimo, mancano quindi in totale due insegnanti e un collaboratore scolastico. Nella delibera si dice che l’offerta del servizio va assicurata comunque per evitare ricadute negative. Il 28 settembre gli assessori si riuniscono di nuovo e mettono nero su bianco che servono quindi queste figure, l’intenzione è di attingere dalle graduatorie del tempo determinato, e così integrano il piano delle assunzioni varato a luglio scorso. Tutto va spedito a quel punto al ministero per il controllo. Così succede: la data è del 3 ottobre. geape.

Leave a Reply