Home Politica Monterotondo, corsa a cinque per il sindaco: sinistra divisa, è tutta in salita

Monterotondo, corsa a cinque per il sindaco: sinistra divisa, è tutta in salita

Monterotondo, corsa a cinque per il sindaco: sinistra divisa, è tutta in salita

È partita ufficialmente a Monterotondo la corsa per Palazzo Orsini, sono cinque i candidati sindaco che si sfideranno per elezioni comunali del 26 maggio. Anche le sigle di Potere al Popolo e Rifondazione Comunista sono riuscite a entrare in gioco con una candidatura per parte, spaccando ulteriormente il fronte del centrosinistra.

Riccardo Varone Centrosinistra

Nonostante la frammentazione a sinistra, il Pd ha inaugurato la propria campagna elettorale in grande stile: venerdì 26 allo Scalo, in piazza Enrico Berlinguer, Nicola Zingaretti ha presentato la candidatura di Riccardo Varone. Il giovane assessore uscente del piddì avrà al suo fianco ben 8 liste a supportarlo in questa consultazione: Pd, Demos, I Progressisti, +Europa, Italia Comune, La Rete, Voglio Vivere Così, Sinistra per Monterotondo.

Simone Di Ventura Fronte Civico e Centrodestra

Il vero colpaccio della coalizione che sarà al fianco di Simone Di Ventura è stato quello di assicurarsi il sostegno del movimento civico guidato da Fabio Federici e Maurizio Raimondi, che in un primo momento avrebbe dovuto correre esprimendo un proprio candidato a sindaco. In questo modo i civici, insieme al centrodestra, potranno contare su 7 liste in appoggio: Bene Comune Di Ventura Sindaco, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Lista Civica Nuova Eretum, Alternativa Civica per Monterotondo, Futuro Comune. 

Alberto Pagliuca Movimento 5 Stelle

Di Maio, nei mesi scorsi, aveva aperto alla possibilità di ricercare alleanze in vista di queste amministrative, ma non sarà il caso dei pentastellati eretini che parteciperanno alle elezioni con una sola lista a supporto di Alberto Pagliuca, ingegnere dell’Anas. Il primo obiettivo dei grillini è il ballottaggio, ma non sarà affatto semplice viste le forze in gioco.

Potere al Popolo e Sinistra Italiana

Già nelle scorse settimane si era avuta la sensazione che potessero materializzarsi più candidature nell’arco della sinistra. Potere al Popolo e Rifondazione Comunista ne hanno dato la conferma ufficiale presentando le proprie liste separatamente. Stefano Cirone e Mauro Iachetti saranno i candidati a sindaco sostenuti rispettivamente dai due partiti, entrambi con una sola lista a sostenerli.

Emanuele Del Baglivo

LEGGI ANCHE – Elezioni Tivoli, parte la corsa verso le urne: tutti i nomi dei candidati

Leave a Reply