Home Cronaca Guidonia, dallo Stato via libera al prestito di 25 milioni: evitato il dissesto

Guidonia, dallo Stato via libera al prestito di 25 milioni: evitato il dissesto

Guidonia, dallo Stato via libera al prestito di 25 milioni: evitato il dissesto

Via libera ai 25 milioni di prestito dallo Stato che consentono a Guidonia Montecelio di evitare il dissesto finanziario. La Corte dei Conti ha approvato il piano di riequilibrio elaborato e presentato dal commissario prefettizio quasi un anno fa. Un passo atteso dall’amministrazione cinque stelle che potrà così fornire ossigeno alla gestione.
“Una grande soddisfazione per un risultato che la mia amministrazione e la Città di Guidonia Montecelio meritano pienamente – commenta il sindaco Michel Barbet – vedere  messo nero su bianco in una nota ufficiale il coronamento del nostro impegno, da la dimensione dell’impegno dimostrato e dell’immenso lavoro di ricostruzione che c’è ancora da fare”.
La nota della magistratura contabile è arrivata ieri e informa testualmente che “nell’adunata camerale del 19 febbraio 2028 la Sezione ha esaminato il Piano, anche sulla base degli atti istruttori con il seguente esito: ammesso ad approvazione”. Dal punto di vista degli impegni, il piano di riequilibrio nell’ottica di scampare al default vero e proprio, mette Guidonia all’interno di rigidi paletti, su dieci anni, per tagliare le spese e aumentare le entrate. Lungo l’iter di approvazione che ha coinvolto il nuovo governo cinque stelle, che ha più riprese ha dovuto fornire carte e esiti di verifiche. “Ora ci sentiamo più forti e determinati – commenta l’assessore alle Finanze Alessandrini – È un riconoscimento della bontà della nostra azione che ci da slancio e che ci  fa guardare al futuro con maggiore ottimismo. Ma non é finita, anzi la sfida è solo cominciata, dobbiamo continuare a lavorare con serietà per onorare gli impegni previsti nel piano”.

Leave a Reply