Home città Guidonia Guerriglia urbana Albuccione, Ammaturo: “Vogliamo il presidio forze dell’ordine e via l’insediamento abusivo”

Guerriglia urbana Albuccione, Ammaturo: “Vogliamo il presidio forze dell’ordine e via l’insediamento abusivo”

Guerriglia urbana Albuccione, Ammaturo: “Vogliamo il presidio forze dell’ordine e via l’insediamento abusivo”

Giornata di reazioni nella terza città del Lazio palcoscenico ieri sera di uno scontro in strada tra residenti e nomadi. La notte dell’Albuccione ha richiamato l’attenzione nazionale su un quartiere che – come sottolinea Giovanna Ammaturo di Noi con Salvini – vive in una condizione di disagio sociale insostenibile certo non da oggi. La consigliera che è stata sul posto, chiede un presidio delle forze dell’ordine nel quartiere e l’abbattimento dell’insediamento abusivo.
“Ieri notte siamo arrivati al collasso. Qualcuno ha udito spari altri hanno definito sassaiole chi le ha titolate risse e scene da far west ma nessuno ha ascoltato bene la gente, i cittadini esasperati da una convivenza che non ci può essere con chi tutte le sere brucia i cavi elettrici per ricavare facilmente il rame pulito. Con chi ha la luce elettrica e non la paga quanto l’acqua e l’immondizia. Le difficoltà sono tante e per cominciare sarebbe utile affrontare concretamente i gravi problemi del territorio”. La Ammaturo indica la strada da seguire: “E’ necessaria una più attenta sensibilizzazione da parte dell’assessorato ai servizi sociali, interventi costanti di associazioni come la Croce Rossa che potrebbe aprire uno sportello operativo nella zona e segnalare e seguire le problematiche più urgenti riguardanti soprattutto anziani, bambini e famiglie in difficoltà, oltre alla distribuzione sistematica di pacchi viveri. Un solerte intervento della Asl per potenziare le assistenze domiciliari, i prelievi di sangue, le terapie, le vaccinazioni, la consegna dei farmaci a domicilio.m Un potenziamento degli istituti di vigilanza, e penso, per esempio, alla preziosa opera volontaristica svolta dall’associazione dei carabinieri in congedo”. E ancora, “lo studio per l’apertura di luoghi di aggregazione per anziani e ragazzi, la sistemazione dei giardini, la pulizia costante delle strade, per la riapertura di una parrocchia dove non sia facile andare a rubare cinque volte le tute da gioco dei ragazzini della scuola calcio. Noi con Salvini seguirà con attenzione la apertura di un presidio di forze dell’ordine nella frazione dell’Albuccione e il definitivo abbattimento delle costruzioni abusive e completo risanamento del parco pubblico”.

Leave a Reply