Home città Fonte Nuova Fonte Nuova, Presutti: “Scelte rapide e meno burocrazia”. Intanto Tola in Giunta e lunedì primo consiglio

Fonte Nuova, Presutti: “Scelte rapide e meno burocrazia”. Intanto Tola in Giunta e lunedì primo consiglio

Fonte Nuova, Presutti: “Scelte rapide e meno burocrazia”. Intanto Tola in Giunta e lunedì primo consiglio

Arriva la prima intervista da sindaco per Piero Presutti che dallo scorso 25 giugno è il primo cittadino di Fonte Nuova. Ai microfoni di Radio Voi con la conduttrice Alessandra Paparelli, il giornalista di questa testata Vincenzo Perrone e il direttore di Colibrì News Angelo Scipioni, il neosindaco ha tracciato un primissimo bilancio di questa settimana di amministrazione lanciando le linee guida per il proseguo dell’attività politica.

Campagna elettorale e prima settimana amministrativa

“Nonostante il calo dei votanti – esordisce il primo cittadino – abbiamo aumentato i consensi tra il primo e il secondo turno. Questo è stato un segnale forte della scelta dei cittadini”. Tra i primi impegni del nuovo sindaco c’è stato nei giorni scorsi un sopralluogo a Santa Lucia per monitorare la situazione dei marciapiedi sulla Palombarese. “Sono andato a Santa Lucia – continua Presutti – perché era montata una polemica sul blocco dei lavori che, invece, non si è rilevata veritiera. Voglio precisare comunque che non sarò un sindaco capo cantiere”. Tra gli atti simbolici, invece, ci sarà l’intitolazione della rotatoria di fronte all’Elite al geometra Eraldo Ballotti, fautore della Nomentana Bis ai tempi dell’assessorato di Piero Presutti nella giunta Vittori. Per quanto riguarda, invece, il rapporto con gli uffici comunali non ci sarà un assessore specifico come quello al personale che, a detta del neosindaco, non serve nella gestione della macchina amministrativa di Fonte Nuova. “La macchina amministrativa deve erogare servizi – sostiene ancora l’ingegnere – e io ho cercato di dare l’idea di essere un collega per i dipendenti comunali”.

La nomina dell’assessore Tola e il primo consiglio comunale

E’ arrivata anche la prima nomina ufficiale per il sindaco Presutti che ha scelto il proprio assessore ai servizi sociali. Si tratta di Manuel Tola, vicino al consigliere comunale Umberto Falcioni e candidato nella lista La Prua. Tola ha già ricoperto questo ruolo durante l’amministrazione Di Buò. Il primo consiglio comunale, invece, sarà lunedì 10 alle 16, presumibilmente nei locali della parrocchia che sono più ampi e possono ospitare un numero maggiore di spettatori. In quella circostanza verranno eletti il presidente del consiglio, il vice e comunicata la giunta comunale. “Ho già dato indicazioni alla mia maggioranza – spiega Presutti- per quello che sarà il nucleo di assessori minimo per partire. Entro la fine di luglio, invece, ci sarà il secondo consiglio comunale per stabilire i riequilibri di bilancio”.

Un sindaco normale che punta sui giovani

“Voglio riportare la normalità all’interno del comune – è questo l’idea del primo cittadino – con scelte in tempi rapidi e minor burocrazia negli enti. Sono contento, inoltre, che il prossimo consiglio comunale sarà molto ringiovanito perché i giovani d’oggi hanno molta più consapevolezza rispetto a quelli del passato. Per via delle difficoltà che incontrano, infatti, crescono più maturi”.

Impegni per il futuro

Tra le idee del sindaco c’è quella di riportare in auge la biblioteca comunale, ma anche una maggiore digitalizzazione all’interno della macchina comunale. Guardando, invece, più avanti con gli anni c’è un appuntamento importante per il territorio, ovvero la Ryder Cup (torneo internazionale di golf) del 2022 al Marco Simone Golf Club per cui è necessario mettere mano alla viabilità della Nomentana Bis. “Durante la realizzazione della Nomentana Bis- sostiene il sindaco- il suo prolungamento fu bocciato per via dell’impatto ambientale negativo sull’area. Le soluzioni sono due o si riesce a far rivedere quel parere o si deve proporre un tracciato diverso. Ai tempi del mio assessorato proposi il raddoppio della Palombarese ma all’epoca la provincia optò per un’altra soluzione.” Ci sono, poi, alcune tematiche che, invece, riguardano strettamente l’area comunale come la realizzazione del cimitero comunale, opera di cui Fonte Nuova è ancora sprovvista, che dovrebbe avvenire di pari passo con quella di una nuova chiesa. C’è, poi, il problema della rete fognaria a Santa Lucia che andrà risolto in tempi rapidi. “E’ il mio terzo ritorno istituzionale sulle rete fognaria di Santa Lucia. Da assessore a Mentana con la giunta Cignoni ottenemmo un finanziamento da 3 miliardi e 200 milioni di lire per realizzare la rete fognante di Santa Lucia; nel 2006 durante il mio assessorato con Vittori realizzammo il collettore e ora nel 2017 da sindaco risolveremo il problema degli allacci.”

Collaborazione con gli altri sindaci

Tra le realtà con le quali il nuovo sindaco di Fonte Nuova dovrà confrontarsi ci sono quelle dei comuni limitrofi come Mentana e Guidonia, con cui la cittadina condivide interessi ma anche oneri. “Ho sentito il sindaco di Mentana Marco Benedetti – commenta Presutti – perché mi ha fatto gli auguri per la mia elezione. Cercherò il nuovo sindaco di Guidonia Michel Barbet e insieme a lui vorrei discutere con la Regione Lazio per migliorare il collegamento tra il casello autostradale di Guidonia e la Palombarese. Tra i miei sogni c’è anche una pista ciclabile al confine tra i due comuni nei pressi del fosso di Santa Lucia”.

Leave a Reply