Home città Fonte Nuova Fonte Nuova, due anni con Mirabilia: danza, musica e teatro. Domani lo spettacolo “Storie a pezzettini”

Fonte Nuova, due anni con Mirabilia: danza, musica e teatro. Domani lo spettacolo “Storie a pezzettini”

Fonte Nuova, due anni con Mirabilia: danza, musica e teatro. Domani lo spettacolo “Storie a pezzettini”

Arte e cultura per bambini sono le attività al centro dell’associazione Mirabilia di Fonte Nuova che, a breve, compirà due anni. Un biennio intenso e costruttivo con tante idee per il futuro. Ne abbiamo parlato con Silvia Gatti una delle anime di questa realtà.

Lei è tra le fondatrici di Mirabilia, un’associazione che propone percorsi culturali e artistici per bambini e ragazzi. Com’è nata questa idea?
L’associazione Mirabilia nasce nell’agosto 2015 da un incontro e da un abbraccio di intenti tra Maria Grazia Lacroce, Giorgia Piloni e la sottoscritta, tre donne con un bagaglio formativo differente ma un’unica idea: dare vita ad un’associazione nel nostro territorio che promuovesse le arti e la lettura ad alta voce, attraverso attività e percorsi culturali per bambini e adulti volti ad incoraggiare la conoscenza, la creatività, l’espressione di sé e la tutela ambientale, utilizzando il laboratorio come metodo di conoscenza e sperimentazione. La pluralità di ambiti espressivi proposti, accomunati da medesimi obiettivi e valori educativi, consente la combinazione creativa e trasversale degli apprendimenti, costituendo la grande ricchezza dell’associazione. L’associazione si pone, tra i suoi obiettivi, la collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio, proponendo attività educative complementari alla didattica in orario curricolare per i bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria e interventi trasversali di tipo aggregativo e culturale a favore dell’integrazione dell’ambiente scuola con la realtà sociale.

L’11 giugno presenterete “Storie a pezzettini” al Nomentana Hospital, un connubio di danza, arte, teatro, musica e poesia. Come si fa a condensare tutto questo e quanta preparazione ci vuole?
“Storie a pezzettini” è un evento realizzato in collaborazione con il Nomentana Hospital che ci ospita nel suo teatro per presentare al territorio il nostro lavoro di quest’anno con i bambini e i ragazzi che hanno frequentato i corsi di danza, musica e teatro. Avremo altresì il piacere di accogliere la Compagnia In..stabile del Nomentana Hospital e la classe IV E dell’Ics Sandro Pertini. Sarà un pomeriggio di grandi emozioni in un clima di collaborazione tra insegnanti, bambini, genitori, ospiti del Nomentana Hospital e tutti coloro che vorranno partecipare al nostro evento. Briciole di danza, musica, teatro legate dal filo conduttore di un meraviglioso albo illustrato che ci accompagnerà nel nostro viaggio artistico.

Cosa riserverà il futuro a Mirabilia e ai suoi progetti?

Mirabilia ha tanti progetti in serbo nel suo cuore sempre pulsante. Vogliamo continuare ad offrire delle attività di grande qualità artistica nella nostra sede: musica, danza, teatro, lettura ad alta voce, yoga per i bambini, danze folkloristiche internazionali, seminari di arte e counseling per adulti e bambini, visite guidate per famiglie, eventi culturali volti all’aggregazione sociale e non solo. Inoltre, ci auguriamo di poter stabilire delle collaborazioni solide con le Cooperative sociali, artistiche e culturali del territorio e della vicina città di Roma, nonché con le istituzioni educative e scolastiche, nell’intento di unire le forze verso obiettivi complementari, dando voce e spazio al vero spirito associativo che ci contraddistingue e coinvolgendo attivamente l’utenza attraverso uno scambio di idee e proposte in un clima che vuole essere multiculturale, accogliente e libero di pensiero. E poi non possiamo svelarvi tutto.
Vincenzo Perrone

Leave a Reply