Home Senza categoria Calcio, il Villalba cala il tris e torna alla vittoria. È la gara della svolta?

Calcio, il Villalba cala il tris e torna alla vittoria. È la gara della svolta?

Calcio, il Villalba cala il tris e torna alla vittoria. È la gara della svolta?

di Alessandro Galastri

Finalmente vince e convince il Villalba Ocres Moca 1952, che torna alla vittoria in casa contro il Fonte Nuova con il punteggio di 3-1, grazie alla doppietta di Prioteasa e a Vivirito. Dopo dure settimane di critiche subite, il mister De Filippo attua numerosi cambiamenti nell’undici titolare, lasciando fuori gente come Vivirito e Perrone, chiaro segno per tutto il gruppo che occorre sudare per conquistarsi il posto da titolare. Formazione di partenza dunque che prevede Missori tra i pali, difesa a quattro con Cicchinelli, Fraschetti, Pulci e Langiotti da destra a sinistra, centrocampo a tre con De Gregori, Vittorio Marini (all’esordio dal primo minuto) e De Censo, tridente in avanti composto da capitan Petrucci a destra, Neroni a sinistra e Prioteasa come riferimento centrale.

I tiburtini, per l’occasione in tenuta completamente bianca, partono subito forte e sfiorano il gol con Vittorio Marini, che fa la barba al palo con una conclusione di destro che finisce fuori di un soffio. Match comunque molto combattuto, con parecchi errori da una parte e dall’altra, ma anche tanto agonismo e tanta voglia di vincere, soprattutto quella mostrata dai padroni di casa. Gli ospiti appaiono fin dalle prime battute troppo fallosi e nervosi, e già nel primo tempo rimangono in 10 per l’espulsione del capitano per proteste. A due minuti dalla fine della prima frazione di gioco ecco il vantaggio del Villalba, con Petrucci abile a destreggiarsi in area di rigore tra due avversari e servire un ottimo pallone a Prioteasa che di sinistro batte inesorabilmente il portiere avversario.

Nella ripresa ci sono più spazi per i contropiedi letali degli uomini di De Filippo, con Petrucci oggi davvero incontenibile e in giornata di grazia. Proprio per merito di una sua accelerazione, il difensore avversario è costretto a spendere un fallo tattico che gli vale la seconda ammonizione e la conseguente espulsione. In 9 il Villalba approfitta delle numerose praterie che si creano in campo e raddoppiano con il neoentrato Vivirito, che di destro, non il suo piede preferito, infila all’angolino il portiere ospite bravo in precedenza a respingere un tiro di uno scatenato De Censo, forse migliore in campo quest’oggi, proprio insieme a Prioteasa e Petrucci.

La partita pare essere finita qui, ovvero al 30’ della ripresa, ma appena undici minuti dopo, a quattro dalla fine del match, come al solito distrazione difensiva della retroguardia dei padroni di casa, con rigore peraltro molto dubbio fischiato a Fraschetti per atterramento in area di un giocatore avversario. Dal dischetto gli ospiti non falliscono e si riportano pericolosamente sotto di un solo gol. Ma a chiudere definitivamente l’incontro ci pensa bomber Prioteasa, che sempre di sinistro trafigge il portiere ospite e mette la parola fine su una gara vinta meritatamente da Centanni e compagni.

Grazie a questi 3 punti, l’Ocres rimane aggrappata alla vetta, lontana solo 5 punti, e alla zona playoff, distante 3 lunghezze. La squadra sembra aver recepito il messaggio trasmesso dall’allenatore in settimana, mettendo sul campo grinta e cuore ed evidenziando a tratti un gioco veloce e gradevole, soprattutto sulle fasce. Molto positiva la prestazione di Vittorio Marini, che a centrocampo ha agito da play davanti alla difesa, arpionando numerosi palloni e facendo ripartire spesso l’azione in velocità.

Buona anche la prova di Simone Neroni, ancora alla ricerca del suo primo gol stagionale. Ecco le sue parole dopo la partita.
‘’Oggi abbiamo giocato finalmente da squadra, tirando fuori gli attributi e mostrando a tutti la nostra grande voglia di vincere. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo vero con un carattere forte. Non so se questa rappresenti la partita della svolta, ma sono sicuro che se continuiamo su questa strada ci sarà da divertirsi e la continuità di risultati arriverà. Adesso già siamo concentrati sull’incontro di Coppa, competizione in cui vogliamo fare strada e dire la nostra”.
Già, la Coppa Lazio Promozione vedrà il Villalba scendere in campo mercoledì al Comunale per il ritorno contro il Casal Barriera. Si riparte dall’1-1 dell’andata.

Leave a Reply