Home Cronaca Tivoli, Luca lo studente del classico che con il plastico della Battaglia del Piave ha sorpreso tutti

Tivoli, Luca lo studente del classico che con il plastico della Battaglia del Piave ha sorpreso tutti

Tivoli, Luca lo studente del classico che con il plastico della Battaglia del Piave ha sorpreso tutti

Si chiama Luca Junior Colangeli lo studente della 5D del liceo classico di Tivoli premiato per il contributo alla mostra sul Centenario della Grande Guerra, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Associazione Nazionale Carabinieri. Luca ha realizzato un plastico in scala, raffigurante la Battaglia del Piave, che è stato esposto nella mostra “100 Anni fa la Vittoria”, dal 22 al 28 ottobre alle Scuderie Estensi.
Lunedì 22 ottobre hanno avuto inizio le celebrazioni, che si sono aperte con l’esibizione della banda dell’Esercito, il passaggio in rassegna delle truppe da parte del Generale dei Carabinieri Fischione, Vice Comandante Interregionale, la sfilata dei labari delle varie associazioni combattentistiche e reducistiche, e l’alzabandiera. Durante la conferenza di apertura della mostra, dopo gli interventi del Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, del Generale Fischione, il Colonnello Fabi ha voluto ringraziare personalmente Luca per il contributo, ringraziando attraverso lui tutti gli studenti che hanno contribuito alla mostra.
“Vorrei ringraziare vivamente il Colonnello Fabi per questa opportunità – ha detto il giovane Colangeli – e il mio docente di storia, il Professor Magazzeni per l’aiuto. Oggi vorrei essere un po’ il rappresentante di tutti gli studenti che hanno contribuito alla mostra e cui va il mio sentito e personale ringraziamento. Infatti è fondamentale far conoscere e comprendere ai ragazzi, ai più giovani, questi importanti eventi della nostra storia”.
Come conclusione di questo evento, sabato 27 ottobre, la scuola, rappresentanta dalla Professoressa Lattanzi, che aveva presentato l’iniziativa, e Luca sono stati premiati per questo contributo, rispettivamente con un crest ed una medaglia commemorativa.

Leave a Reply