Home Cronaca Tivoli, laboratori contro il bullismo e formazione contro le truffe: i numeri del progetto Previs

Tivoli, laboratori contro il bullismo e formazione contro le truffe: i numeri del progetto Previs

Tivoli, laboratori contro il bullismo e formazione contro le truffe: i numeri del progetto Previs

Più di 200 studenti di tutte le scuole superiori di Tivoli e oltre 300 anziani dei centri polivalenti comunali coinvolti: i primi in laboratori contro il bullismo, i secondi in incontri formativi per prevenire le truffe. Sono in sintesi i risultati del progetto Previs, presentati questa mattina alle Scuderie Estensi nel corso del “rapporto alla città”.
Il progetto Previs (Prevenzione, inclusione, sicurezza) è stato realizzato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Tivoli in collaborazione con la Fondazione Logos PA e l’associazione Fare Facile ed è stato finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle iniziative per favorire un sistema integrato di sicurezza.
Per le attività contro bullismo e cyberbullismo e più in generale contro i fenomeni di illegalità tra i giovani sono state scelte due classi campione per ogni istituto scolastico superiore. Al termine dei laboratori ogni classe ha elaborato un manifesto di sensibilizzazione sul tema e una commissione ha selezionato il lavoro più significativo (prodotto dal liceo scienze umane Isabella d’Este), che sarà affisso da domani nelle plance della città e negli istituti scolastici.
Le attività comprendono anche incontri in tutti i centri anziani del territorio comunale (in parte ancora in corso), organizzati in collaborazione con il Commissariato di Polizia di Tivoli, per fornire strumenti e informazioni utili alla difese dalle truffe e dai raggiri e su come comportarsi in caso di pericolo.
“Il tema della tutela delle fasce di cittadini più deboli è sempre al centro delle nostre attività – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Maria Luisa Cappelli -. Le istituzioni del resto hanno il compito di attivare servizi di ascolto e di prevenzione per fare in modo che i giovani siano consapevoli degli effetti delle proprie azioni e diventino adulti responsabili. Sono state molto apprezzati inoltre dai cittadini dei centri polivalenti per gli anziani gli incontri sulla formazione anti-truffa tenuti dall’ispettore capo Davide Sinibaldi”.

Leave a Reply