Home Cronaca Tivoli, giornata di cultura alle Scuderie: c’è tra arte e salute, con il ricavato un defibrillatore

Tivoli, giornata di cultura alle Scuderie: c’è tra arte e salute, con il ricavato un defibrillatore

Tivoli, giornata di cultura alle Scuderie: c’è tra arte e salute, con il ricavato un defibrillatore

Un defibrillatore da installare in una zona sensibile del territorio. È questo lo scopo dell’iniziativa in programma oggi, sabato 23 dicembre, alle Scuderie Estensi di Tivoli dove andrà in scena “Tra arte e salute”, ricca giornata dedicata a cultura, beneficenza ed incontri di educazione sanitaria.
L’evento è organizzato dall’associazione “ConTe – Network sanitari” presieduta da Antonio Tozzi, con il patrocinio del Comune di Tivoli e la collaborazione dell’associazione culturale “Il bello dell’arte” di Grottaferrata.
Il programma della giornata inizia con l’apertura di un’esposizione delle opere d’arte alle 10, a seguire alle 11incontro dal titolo “Benessere intimo femminile: come raggiungerlo con respirazione e movimento” curato dalla dottoressa Veronica Ricciuto; alle 12 ed alle 16,30 si parlerà di tecniche di disostruzione in età adulta e pediatrica cui seguirà una simulazione pratica. Nel pomeriggio il tema dell’incontro delle 15 sarà “Sessualità: relazione, protezione ed evoluzione” con relatrice Ricciuto, alle 18 i saluti del sindaco Giuseppe Proietti e dell’artista Andrea Spuntarelli. La mostra chiuderà alle 20.
Alle Scuderie – per l’occasione l’ingresso è gratuito – saranno esposte opere di diversi artisti. In particolare sarà riservato uno spazio alla pittrice scomparsa Valery Escalar, artista che ha concentrato la sua abilità pittorica in diversi quadri dedicati al Cosmo ed al Creato. Presenti inoltre le opere di Nando Sardella, Elio Carocci, Pio Roberto Bettinelli, Fabrizio Alvaro, Gino Meddi, Roberto Campagna, Stefano Giachè, Paolo Benedetti, Piero Ricci, Andrea Spuntarelli e della scuola di disegno e pittura di Daniela Melli. Ad accompagnare i visitatori saranno Francesco Valeriani e Vittoria Maria Gambelli.
All’interno dello spazio espositivo saranno allestiti dei banchetti per la vendita delle Stelle di Natale il cui incasso sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di un defibrillatore.
“Una giornata – spiegano Antonio Tozzi, Matteo Pizzirusso e la capo progetto Anna Maria Grifantini dell’associazione Conte – in cui l’arte sarà strumento per la promozione della prevenzione sociale e dell’educazione sanitaria, un primo passo di un percorso che vogliamo proseguire incentivando la cultura del primo soccorso e della formazione”.

Leave a Reply