Home Cronaca Terremoto, a Guidonia punti raccolta in diversi quartieri: stand su via Roma, domani al campo scout

Terremoto, a Guidonia punti raccolta in diversi quartieri: stand su via Roma, domani al campo scout

Terremoto, a Guidonia punti raccolta in diversi quartieri: stand su via Roma, domani al campo scout

La terra continua a tremare nel reatino, e va avanti il lavoro instancabile tra le macerie del devastante sisma che ha colpito Accumoli, Amatrice, Pescara del Tronto. Squadre di volontari della protezione civile sono partite da Monterotondo, Guidonia, Tivoli, Mentana e Fonte Nuova e nelle città intanto si muove imponente la macchina della solidarietà attraverso la donazione le sangue all’ospedale di Tivoli e la raccolta dei beni di prima necessità che saranno poi portati nei campi allestiti.

A Guidonia Montecelio diverse le iniziative messe in campo. Il punto di raccolta di riferimento per tutti è quello nella sede del gruppo di protezione civile Volontari Valle Aniene Associati (presente ad Amatrice da ieri mattina) a via Lago dei Tartari 7 (zona Bivio). E’ lì che vanno portati alimenti non deperibili e oggetti di prima necessità (per adulti e bambini) dalle 9.30 alle 19.30. Si può andare direttamente o si può portare materiale in uno dei punti di quartiere che sono in collegamento con la protezione civile. Già ieri pomeriggio immediata la reazione, a Guidonia centro è stato allestito uno stand di raccolta da Emanuele Di Silvio (ex consigliere Pd) insieme a un gruppo di ragazzi che con l’aiuto della Sap per il trasporto e di Marco Ricci è riuscito a consegnare alla protezione civile un carico che oggi è già in viaggio verso il reatino. Sempre ieri anche a La Botte è stato attrezzato da Augusto Cacciamani (ex consigliere Ncd) un punto raccolta, nella piazza del quartiere, che continuerà a essere aperto fino alle 18 e 30 di oggi.

Questo pomeriggio ci sarà un altro stand a Guidonia centro organizzato dal Pd, accanto al bar Lanciani su via Roma, fino alle 20 è possibile consegnare materiale, nello specifico: acqua, acqua ossigenata, cerotti, garze, fette biscottate, omogeneizzati, pannolini, assorbenti, frutta sciroppata in scatola, riso sotto vuoto, dentifrici e spazzolini, medicine comuni, coperte e vestiti.

Sempre a Guidonia centro è stato attivato un altro punto di raccolta in via Montelucci 5. Oggi e domani dalle 17 alle 20, mentre sabato i ragazzi saranno presenti presso il Carrefour di Colle Fiorito e Setteville Nord dalle 9 e 30 alle 12 e 30. “Servono acqua, scatolame, biscotti, pannolini, carta igienica e abiti”.

Domani in moto gli scout. I gruppi Guidonia 1 e 2 e il Masci dalle 9 alle 19 di venerdì 26 agosto saranno infatti presso il campo scout adiacente la parrocchia Santa Maria di Loreto per la raccolta dei beni di prima necessità non deperibili, tra l’altro scatolame, pannolini, detersivi, disinfettante, coperte.

A Colleverde la Pro Loco da ieri sta raccogliendo materiale, l’orario è dalle 10 alle 19 anche domani e sabato mattina. “Occorrono anche scatoloni di cartone per sistemare il materiale – dice il presidente della Pro Loco Alessandro Capponi – Ci serve una mano nella giornata di venerdì e nella mattinata di sabato, soprattutto per la compilazione della ricevuta dettagliata del materiale donato, che toglie un po’ di tempo. Per la giornata di sabato verso l’ora di pranzo stiamo cercando un furgone per portare il ricavato al centro della Protezione Civile a Bivio di Guidonia: chi fosse disponibile può segnalarcelo”.

Leave a Reply