Home città Mentana Regionali, la storia di Francesco Petrocchi tra attività forense e politica: i risultati per il territorio

Regionali, la storia di Francesco Petrocchi tra attività forense e politica: i risultati per il territorio

Regionali, la storia di Francesco Petrocchi tra attività forense e politica: i risultati per il territorio

Attività forense e passione politica, Francesco Petrocchi adesso corre da indipendente nelle liste di Forza Italia come candidato consigliere alla Regione Lazio in ticket con l’amica Roberta Angelilli, a sostegno del candidato presidente Stefano Parisi.

Gli studi: dalla laurea in giurisprudenza ai master. Nato a Roma, classe 1972, Petrocchi si è laureato in giurisprudenza nel 1997 con votazione 105/110 e nel 2001 ha superato l’esame per iscriversi all’albo degli avvocati di Roma, poi trasferitosi a Tivoli. Nel corso degli anni è stata costante la preparazione dell’avvocato che ha frequentato diversi corsi e master inerenti la sua professione. Tra gli altri ricordiamo il corso biennale post-universitario nel 1998/99 all’Università di Roma Lumsa, il master in diritto amministrativo nel 2002, quello in diritto penale processuale nel 2003 e il master biennale di specializzazione sul processo amministrativo nel 2010/11.

Attività di studio e convegnistica giuridica. L’attività di consulente ed autore di pubblicazioni istituzionali inizia nel 2000 per contro dell’Unione Regionale Provincie del Lazio. Nel 2010 coordina il corso giuridico “Sicurezza, Giurisdizione, Territorio: Prospettive e Problemi” collaborando con l’Accademia del Notariato e Magistratura Indipendente di Tivoli. Nel 2011 promuove il corso giuridico: “La prevenzione sui luoghi di lavoro: stato di attuazione dlgs 81/2008 nel pubblico impiego” e nel 2012 è coordinatore dell’incontro di formazione sul tema: “Profili operativi in tema di gestione della cosa pubblica” con la partecipazione del Dottor Enzo Rotolo, Presidente II° Sezione Centrale d’appello della Corte dei Conti e il Dottor Salvatore Sfrecola, Presidente della Sezione giurisdizionale per il Piemonte – Corte dei Conti. Sempre nel 2012 è relatore al Seminario di studi promosso dal Consiglio Nazionale di Federtecnica sul tema “La mediazione civile”.

La passione politica. Accanto all’attività forense, Petrocchi si è dedicato alla politica esercitata principalmente nella Provincia di Roma. A Mentana è stato consigliere comunale con il Movimento Sociale Italiano e, poi, assessore ai lavori pubblici tra il 2002 e il 2006. Un impegno politico reso anche all’ex provincia di Roma come consigliere provinciale e vice presidente del consiglio provinciale dal 2008 al 2012 con il Popolo delle Libertà, sempre come consigliere di opposizione. Un impegno quello provinciale partito già dal 2001 quando Petrocchi ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio di supporto del presidente della provincia di Roma. Nel 2010 viene nominato con decreto dell’allora ministro alla Funzione Pubblica capo segreteria del sottosegretario di Stato per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Nel giugno 2016 si è candidato come sindaco a Mentana a capo di una lista civica e attualmente siede in consiglio comunale tra i banchi dell’opposizione a rappresentare il movimento “Impegno per Mentana”.

I risultati. Da assessore e consigliere provinciale di minoranza ha portato molti fondi sul territorio per realizzare diverse opere: ha contribuito alla Realizzazione della Nomentana bis, parchi giochi per bambini a Mentana, Fonte Nuova e Palombara Sabina. Si è sempre battuto, quando era consigliere provinciale, per le manutenzioni e rifacimenti delle strade provinciali (Nomentana, Palombarese, San Martino, Via della neve, Strada Provinciale di Castelchiodato). E’ stato tra gli amministratori che hanno spinto per la Realizzazione del Parcheggio e del Cavalcavia alla Stazione FS di Pianabella. Da Assessore ai Lavori Pubblici a Mentana, incarico ricoperto per soli tre anni e mezzo, ha realizzato con fondi provenienti da Regione e Provincia, tra le altre, le seguenti opere: piazza Zeri a Casali con spostamento del capolinea Cotral, nuova Farmacia Comunale, marciapiedi illuminazione e nuovo serbatoio idrico; parcheggio centro storico con Belvedere Martiri delle Foibe, parco dei Cinque Pini, Piazza Dalla Chiesa e Campetto Testardi a Mentana, questi ultimi due purtroppo ora da tempo in stato di abbandono. Centro Anziani, riqualificazione del Centro Storico e Parcheggio a Castelchiodato. Ha inoltre collaborato con l’Università Agraria di Castelchiodato per la riqualificazione delle Cave di San Francesco, ora di nuovo un bosco che cresce e per gli interventi di manutenzione al Campo Sportivo. Come consigliere provinciale, nel 2008, ha promosso molte iniziative culturali e creato un coordinamento tra le Pro Loco del territorio con il progetto “Promuoviamoci in Sabina”: promozione enogastronomica, culturale e storica delle bellezze della Sabina Romana con percorsi turistici per attirare sul territorio visitatori. Ha sempre sostenuto le Associazioni e le Bande Musicali della zona.

banner

Leave a Reply