Home Cronaca Reddito di inclusione: assegno mensile e progetto lavorativo. Come fare domanda a Guidonia

Reddito di inclusione: assegno mensile e progetto lavorativo. Come fare domanda a Guidonia

Reddito di inclusione: assegno mensile e progetto lavorativo. Come fare domanda a Guidonia

Un assegno mensile e l’inserimento in un progetto di reinserimento sociale e lavorativo. Anche a Guidonia Montecelio dal primo dicembre è possibile richiedere il reddito di inclusione (Rei) che è un vero percorso di autonomia attivato dal governo Gentiloni. In tutti i Comuni, da nord a sud, c’è un boom di domande per accedere a una misura che non è assistenzialistica e passiva ma una concreta possibilità di riscatto. Per rientrare nella misura è necessario avere un Isee non superiore ai 6mila euro oltre ad altri requisiti per il sostegno che va da un minimo di 190 euro al mese per un singolo a 485 per un nucleo di 5 persone. Le domande si possono presentare presso l’ufficio protocollo nella piazza del Comune.

A chi si rivolge il Rei

I beneficiari sono individuati sulla base dell’Isee e delle sue componenti reddituali e patrimoniali. La soglia Isee è fissata in 6.000 euro.

La soglia dell’Isre (indicatore reddituale dell’Isee diviso la scala di equivalenza, senza maggiorazioni) è quella in base al quale si calcola il beneficio e cioè 3.000,00 euro (anche se in prima applicazione si copre il 75% di tale valore)

Oltre a queste, sono fissate delle soglie patrimoniali relative agli immobili diversi dalla prima casa e al possesso di conti e titoli finanziari.

Schermata 2017-12-11 alle 17.17.02

Inizialmente, fino al 30 giugno 2018, il nucleo familiare deve trovarsi in una delle seguenti condizioni:

Nuclei con almeno 1 figlio minorenne;

Nuclei con un figlio con disabilità, (anche se maggiorenne);

Nuclei con una donna in stato di gravidanza;

Nuclei con una persona di 55 anni o più in condizione di disoccupazione.

REQUISITI DI RESIDENZA E SOGGIORNO

Il richiedente deve essere congiuntamente:

Cittadino dell’Unione o suo familiare, che sia titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

Residente in Italia, in via continuativa, da almeno 2 (due) anni al momento della presentazione della domanda.

ALTRI REQUISITI

Per accedere al Rei è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:

Non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpl) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

Non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità)

Non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, Dlgs. 171/2005).

PER FRUIRE DEL REI OCCORRE AVERE UNA ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITA’.

Poiché l’ISEE ordinario scade a gennaio di ogni anno, al fine di evitare la sospensione del beneficio, chi presenta la domanda per il REI nel mese di dicembre 2017 dovrà rinnovare l’ISEE entro marzo 2018, Invece coloro che presentano la domanda per il REI dal 1° gennaio 2018, devono essere già in possesso dell’attestazione ISEE 2018.

Leave a Reply