Home Cronaca Parco Lucretili, ricercatori internazionali al lago Fraturno in cerca di 130mila anni di storia del clima

Parco Lucretili, ricercatori internazionali al lago Fraturno in cerca di 130mila anni di storia del clima

Parco Lucretili, ricercatori internazionali al lago Fraturno in cerca di 130mila anni di storia del clima

Una squadra di ricercatori internazionali ha effettuato il campionamento dei sedimenti del lago Fraturno per la ricostruzione delle variazioni climatiche degli untimi 130.000 anni.
Il 15 marzo infatti Walter Finsinger, dell’Institut des Sciences de l’Evolution de Montpellier, Alexander Bolland e Nina Perret Gentil, dell’Institute of Plant Sciences dell’Università di Berna, alla presenza del sindaco del Comune di Percile Vittorio Cola e di Anacleto Cerqua e Paolo Ricci, del Serviz io Naturalistico dell’Ente Parco si sono recati al lago Fraturno per fare i prelievi e le registrazioni dei vari campioni collezionati.I ricercatori Walter Finsinger e Oliver Heiri da quasi 15 anni portano avanti in tutta Europa delle ricerche sui microfossili (polline e resti di insetti) negli archivi naturali (quali ad esempio i sedimenti lacustri) al fine di ricostruire le variazioni climatiche e ambientali degli ultimi 20.000 anni. Il Fraturno, che insieme al lago Marraone costituisce i cosiddetti lagustrelli di Percile si trova nel territorio del Comune di Percile in una zona protetta di riserva inclusa nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, riconosciuta dalla convenzione Ramsar come una zona umida di importanza internazionale per le specie di uccelli acquatici.
Il lago Fraturno è stato scelto per il campionamento insieme ad altri venti laghi italiani con le medesime caratteristiche: elevata naturalità, assenza di interazioni umane e profondità che va dai 10 ai 20 metri.
A seguito della richiesta delle Università, l’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili ha prodotto il Nulla Osta per l’esecuzione del campionamento scientifico. vigi.

Leave a Reply