Home Cronaca Otto ore di musica al concertone del primo maggio a Roma: tutti gli artisti

Otto ore di musica al concertone del primo maggio a Roma: tutti gli artisti

Otto ore di musica al concertone del primo maggio a Roma: tutti gli artisti

Dulcis in fundo del lungo ponte, che quest’anno ha regalato agli italiani qualche giorni in più di riposo, il tradizionale Concertone del 1 Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, otto ore ininterrotte di musica live tra big nostrani e straordinari ospiti di fama internazionale. Spicca fra tutti il colosso Noel Gallagher che calcerà il palco con gli High Flying Birds, il gruppo alternative rock fondato a seguito dello scioglimento degli Oasis, che regalerà, con questa prima apparizione, un’anticipazione di quelle che saranno le due tappe italiane di luglio, al Pistoia Blues Festival e al festival Arte&Musica di Mantova.

Angiolini e Lodo

Grandi novità ma anche grandi ritorni in programma per la 29esima edizione del più grande e storico concerto gratuito d’Europa. La kermesse musicale sarà infatti condotta anche quest’anno dalla coppia Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de Lo stato sociale e tornerà, dalla scorsa edizione, anche Achille Lauro, uno tra gli artisti più attesi.

Edizione tutta al maschile

Direttamente dal Festival di Sanremo anche gli Ex-Otago, Motta, Daniele Silvestri, The Zen Circus, i Negrita e Ghemon mentre da X Factor arriverà il vincitore dell’ultima edizione, Anastasio. Si prospetta un’edizione variegata, dall’alternative rock dei Fast Animals and Slow Kids fino al rap di Ghemon, ma stranamente tutta al maschile, dettaglio che in questi giorni ha fatto discutere parecchio sui social. Il Concerto del 1 Maggio è come ogni anno promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil e intratterrà migliaia di visitatori dalle 16 fino a mezzanotte, grazie anche alla diretta su Rai3 e Radio2.

Tutti artisti sul palco

Subsonica, Daniele Silvestri, Carl Brave, Anastasio, Achille Lauro, Manuel Agnelli feat. Rodrigo D’Erasmo, Omar Pedrini, Pinguini Tattici Nucleari, La Rappresentante di lista, La Municipàl, Ghali, Ex Otago, Motta, Negrita, Ghemon, Gazzelle, Canova, Come Cose, The Zen Circus, Eugenio in Via di Gioia, Fast Animals and Slow Kids, Rancore, Bianco feat Colapesce, Fulminacci, Dutch Nazari, Orchestraccia, LeMandorle, Izi e Eman.

Virginia Gigliotti

Leave a Reply