Home Cronaca Nuovo premio per Antonio Capitano: scrittore capace di portarci tra i grandi

Nuovo premio per Antonio Capitano: scrittore capace di portarci tra i grandi

Nuovo premio per Antonio Capitano: scrittore capace di portarci tra i grandi

Nuovo premio per Antonio Capitano, scrittore e intellettuale di Guidonia Montecelio che ha ottenuto la Menzione di Merito con Medaglia al Premio Internazionale città di Sarzana con lo scritto Mario Soldati e Marcel Proust insieme nella costellazione dei Letterati. Un riconoscimento prestigioso che ha goduto del Patrocinio del Comune di Sarzana, della Regione Liguria e della Camera dei Deputati e che ha assunto un significato ancora più importante vista la coincidenza con il ventennale della scomparsa di Soldati.

“Quello che maggiormente mi affascina di questo riconoscimento ottenuto è proprio la coincidenza con il ventennale della scomparsa: come a significare che in realtà non è scomparso, i grandi non muoiono mai, basta leggere o rileggere i suoi scritti per dialogare con lui e accettare suggerimenti – spiega Capitano – Ho scelto Soldati perché è stato un mirabile scrittore, divulgatore ed inventore, eppure ancora oggi non riesce a conquistare il giusto posto nella costellazione dei grandi letterati, per usare una mia espressione”.

Un testo, quello dedicato a Soldati, che già nel 2018 aveva ricevuto il Premio Marcel Proust a Torino e a cui l’autore è particolarmente affezionato vista la stima nei confronti del grande scrittore e creativo.

“Soldati proprio per la sua capacità di descrivere l’Italia minore, nascosta, ignota ha saputo raccontare la provincia e allora prossimamente in una libreria di Villalba parleremo del Vero Soldati, riprendendo il titolo di uno dei suoi libri più belli, e sarà verosimilmente l’unico incontro che si terrà in Italia a parte le zone di riferimento piemontesi e liguri di inizio e fine vita dello scrittore. A proposito della nostra zona poi mi è piaciuta una curiosità che intendo approfondire: Soldati ha frequentato le Terme Acque Albule e ha stretto amicizia con diverse persone del territorio, tra cordialità e un buon bicchiere di vino, il grande scrittore ha lasciato una traccia del suo passaggio anche da queste parti”.

Tanta l’ammirazione di Capitano nei confronti di Soldati che confessa: “Mi sarebbe piaciuto trovare una traccia di un suo libro nei recenti esami di maturità, sarebbe stato davvero importante”. La giuria si è espressa il 13 giugno e si aspetta fine luglio per la premiazione, che si svilupperà in diverse serate in cui gli autori potranno raccontarsi e raccontare i propri scritti.

Virginia Gigliotti

Leave a Reply