Home Cronaca Musica indipendente, noi e La briscola bugiarda nella Notte dei grattacieli

Musica indipendente, noi e La briscola bugiarda nella Notte dei grattacieli

Musica indipendente, noi e La briscola bugiarda nella Notte dei grattacieli

La Briscola Bugiarda e l’ultimo singolo “La notte dei grattacieli”, uscito il 3 luglio scorso. Prosegue il nostro viaggio a sostegno della musica e della buona musica indipendente. A cavallo tra il 2019 e l’inizio del 2020 la rock band La Briscola Bugiarda pubblica due singoli, “Una casa” e “Corri verso me”, brani che hanno permesso al trio di arrivare in semifinale al Rock Contest di Firenze. “La Notte dei Grattacieli” è il terzo estratto dal primo progetto discografico per Phonarchia Dischi.

‘La Notte dei Grattacieli’ è l’ultimo singolo della band, una blues ballad – una raffinatissima ballata blues ricca di elementi originali, di rimando alla conoscenza esoterica, con elementi sospesi tra allucinazione e sogno e allucinazione, dal finale imprevedibile. Un brano, già dal primo ascolto, che si trasforma in un disco rock progressive rock, dal suono forte e dilatato, mistico e ricco di sfumature e mescolanze. Per chi ama il prog, sa di cosa stiamo parlando. 

“‘La Notte dei Grattacieli’ – spiega la band- è un brano da dormiveglia durante un pisolino estivo” – “Etereo e flebile nella prima parte, si rafforza sempre di più minuto dopo minuto mutando forma come i pensieri confusi prima di addormentarsi, per poi risvegliarsi”. 

Un brano mistico, dal passato al futuro

“Una canzone che dipinge situazioni astratte, che evolvono dal passato al futuro, in un viaggio che tenderà sempre di più ad una trasmutazione alchemica fino al compimento della grande opera”. La Notte dei Grattacieli è dunque un brano di rinascita e miglioramento; le emozioni che si intensificano e “creano un mondo parallelo a quello reale”, nel quale tutti almeno una volta, nella nostra vita, “ci siamo immersi”.

Alessandra Paparelli

Leave a Reply