Home Cronaca Mentana, studenti in servizio per biblioteca e museo: è l’alternanza scuola lavoro con il liceo di Monterotondo

Mentana, studenti in servizio per biblioteca e museo: è l’alternanza scuola lavoro con il liceo di Monterotondo

Mentana, studenti in servizio per biblioteca e museo: è l’alternanza scuola lavoro con il liceo di Monterotondo

Riprende il progetto del Miur alternanza scuola lavoro a Mentana attraverso la collaborazione tra il Comune e il liceo scientifico Peano di Monterotondo. Dal 31 gennaio al 7 marzo infatti cinque studenti del liceo eretino saranno nella biblioteca comunale di Mentana tutti i pomeriggi di mercoledì. Nella biblioteca di Palazzo Crescenzio questi ragazzi verranno formati dal bibliotecario sul funzionamento del prestito librario, la catalogazione e la sistemazione, stando anche a contatto ogni giorno con gli utenti, molti dei quali loro coetanei.
Il servizio sarà totalmente a carico dell’istituto, comprese eventuali assicurazioni per i cinque studenti, che con queste ore di lavoro pomeridiano fino a giugno acquisiranno dei crediti formativi. Dal 13 febbraio invece altri studenti del “Peano” dovrebbero essere nel Museo Garibaldino. “Anche quest’anno, come lo scorso anno – fanno sapere dal Comune di Mentana – il progetto è stato messo a punto attraverso una serie di contatti tra alcuni docenti del liceo scientifico e l’assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Bravi”.
“L’alternanza scuola lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni. Il fine del progetto è quello di apprendere nei luoghi nei luoghi di lavoro, acquisendo nuove competenze attraverso stage e tirocini. L’alternanza scuola lavoro è un percorso formativo che:potenzia l’autonomia scolastica; qualifica l’offerta formativa; esalta la flessibilità; risponde ai bisogni diversi degli alunni; agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica”.

Leave a Reply