Home città Guidonia Guidonia, video appello del sindaco Barbet agli evasori della Tari: così i disservizi nella raccolta sono inevitabili

Guidonia, video appello del sindaco Barbet agli evasori della Tari: così i disservizi nella raccolta sono inevitabili

Guidonia, video appello del sindaco Barbet agli evasori della Tari: così i disservizi nella raccolta sono inevitabili

Mancano in cassa sei milioni di euro di Tari non pagata, è scattato il video appello del sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet ai cittadini evasori. Una prima assoluta per la terza città del Lazio, dove la situazione dei conti è ancora da allarme rosso a sentire la ricostruzione del cinque stelle a capo del governo. “Mi rivolgo a coloro che quest’anno non hanno ancora pagato la tassa sui rifiuti per invitarli a provvedere quanto prima. Infatti, anche se I termini per il versamento sono scaduti, è possibile usufruire del ravvedimento operoso che permette di saldare il debito con l’amministrazione con una piccola maggiorazione per il ritardato pagamento. Ricordo che la Tari è la tassa destinata solo e soltanto a pagare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ovvero tutte quelle persone che giornalmente si occupano di smaltire correttamente i tuoi rifiuti. Il corretto smaltimento, oltre ad evitare l’inquinamento dell’ambiente ed a proteggere il futuro dei nostri figli, consente a questa amministrazione di recuperare risorse dalla vendita del materiale correttamente differenziato e di abbassare la tassazione”.

(il testo continua dopo il video)


E sul finire Barbet fornisce i numeri, la tesi è che se oggi ci sono i disservizi nella raccolta la responsabilità a risalire la catena è proprio di chi non paga. “Solo negli ultimi 3 anni il mancato versamento della Tari non ha coperto il costo del servizio per 14 milioni di euro, oggi mancano all’appello per l’anno in corso più di 6 milioni di euro, visto che quasi un cittadino su due non ha ancora versato il dovuto, e questo comporta un ritardo nei pagamenti alla ditta che fornisce il servizio, con i disagi che sono sotto gli occhi di tutti. Mi appello al vostro senso di responsabilità: il bilancio della città sta soffrendo anche per questo”.

Leave a Reply