Home città Guidonia Guidonia, Potere al popolo: “Nessuna azione dei 5S a tutela delle donne e dei minori in difficoltà”

Guidonia, Potere al popolo: “Nessuna azione dei 5S a tutela delle donne e dei minori in difficoltà”

Guidonia, Potere al popolo: “Nessuna azione dei 5S a tutela delle donne e dei minori in difficoltà”

Guidonia è ancora senza centro antiviolenza, il tema “donne” è insomma un tasto dolente, l’ennesimo, nelle carenze dell’amministrazione cinque stelle sul fronte dei servizi. E’ l’attacco di Potere al Popolo, quindi il gruppo di Filippo Silvi e Massimo Leonio, che coglie l’occasione del primo festival della Nonviolenza “Indiscriminatamente”, realizzato dalle realtà associative del territorio, per tirare le somme, e il bilancio è negativo.

“Il Comune di Guidonia è sprovvisto dei servizi essenziali e basilari per la prevenzione e l’intervento della violenza sulle donne: continua a mancare, infatti, qualunque iniziativa da parte dell’attuale amministrazione di attivare un centro antiviolenza, un punto di primo soccorso e un serio programma di informazione e prevenzione nelle scuole. E’ necessario evidenziare anche l’assenza di qualunque iniziativa volta a tutelare il legame affettivo tra i minori e il sistema famigliare nelle situazioni di violenza: sarebbe opportuno, a questo proposito, potenziare i servizi educativi e sociali, anche attraverso l’attivazione e la valorizzazione di spazi neutri nei quali poter effettuare incontri protetti tra i minori e le figure genitoriali nelle situazioni a rischio, attraverso la mediazione e il supporto di figure professionali competenti”.

L’appuntamento che da oggi e venerdì impegna più di 36 associazioni per il festival della non violenza è apprezzato dalla sinistra di Guidonia, considerando il “periodo in cui i toni violenti e discriminatori sono sbarcati in parlamento e al governo”. Il messaggio è per l’amministrazione: “Ci auguriamo quindi che l’atteggiamento apparentemente attento alla tematica della prevenzione della violenza sulle donne da parte dell’attuale amministrazione si traduca quanto prima in azioni concrete e di effettiva valorizzazione delle realtà professionali e associative del territorio”.

Leave a Reply