Home Cronaca Guidonia, ordinanza anti incendi: pulizia e taglio erba nei terreni. Si rischiano multe salate

Guidonia, ordinanza anti incendi: pulizia e taglio erba nei terreni. Si rischiano multe salate

Guidonia, ordinanza anti incendi: pulizia e taglio erba nei terreni. Si rischiano multe salate

Multe salate per chi non tiene puliti i terreni, il sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet firma un’ordinanza per prevenire gli incendi e mantenere l’igiene e l’incolumità pubblica.

Taglio erba e pulizia. A seguito delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini riguardo l’incuria e l’abbandono di terreni privati, il primo cittadino intima ai proprietari di eseguire periodicamente attività di manutenzione, come il taglio della vegetazione incolta, delle siepi e dei rami di piante che sporgono oltre il ciglio stradale. L’attenzione viene posta in particolare all’interno della cinta urbana, nei pressi di abitazioni, scuole e strade comunali, dove l’incuria della vegetazione spesso determina problemi di visibilità e sporcizia, diventando ricettacolo di rifiuti e possibili tane per topi e serpi. I proprietari o conduttori di aree agricole non coltivate, aree verdi urbane incolte e industriali dismesse, infatti, dovranno tenere puliti i loro terreni da detriti, immondizie, carcasse e da qualsiasi tipo di rifiuto.

Chi sbaglia paga. Sono previste sanzioni fino a 680 euro per il mancato diserbo di aree incolte vicino a strade pubbliche, fino a 250euro per il mancato diserbo di aree incolte o di mancata pulizia di fossi e canali di scolo di acque pluviali, e da 169euro a 680 euro per la mancata recinzione delle aree. Più salate le multe per la mancata pulizia delle aree incolte da rifiuti presenti o depositati, fino a 3000 euro, e nel caso di procurato incendio a seguito della esecuzione di attività o azioni che possano anche solo potenzialmente determinare l’innesco d’incendio, le cifre schizzano fino a 10.329 euro, e fino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi. Il personale del comando i Polizia Locale in collaborazione con le forze di Polizia presenti nel territorio comunale, la Asl Roma5 dipartimento di prevenzione e le associazioni di volontariato per la tutela ambientale convenzionate con il Comune si occuperanno di far rispettare l’ordinanza.
Virginia Gigliotti

Leave a Reply