Home Cronaca Guidonia, il sindaco contro la prostituzione: scattano le multe ai clienti

Guidonia, il sindaco contro la prostituzione: scattano le multe ai clienti

Guidonia, il sindaco contro la prostituzione: scattano le multe ai clienti

Sanzione da 500 euro per chi va a prostitute, scatta da oggi e fino al 27 giugno a Guidonia Montecelio l’ordinanza del sindaco Michel Barbet finalizzata a contrastare il fenomeno della prostituzione su strada nel territorio comunale, come sulla Tiburtina. In particolare si fa divieto a chiunque “di contrattare e concordare prestazioni sessuali a pagamento, ovvero richiedere informazioni sulle stesse o intrattenersi con soggetti che esercitino palesemente attività di meretricio su strada o che, per atteggiamento, abbigliamento ovvero per modalità comportamentali, manifestino comunque l’intenzione di esercitare l’attività in questione”. E’ vietato inoltre far salire le prostitte in auto o fermarsi in maniera temporanea per chiedere prestazioni sessuali.

Non sono previste sanzioni per chi offre la prestazione, a meno che non ricorrano altre violazioni di legge. Obiettivo dell’ordinanza è il contrasto dello sfruttamento della prostituzione, fenomeno presente. “L’ordinanza che ho firmato oggi – dichiara il sindaco Barbet – è un contributo al lavoro che da tempo viene svolto dalle forze dell’ordine. La nostra città non può rimanere cieca di fronte a un fenomeno sotto gli occhi di tutti”.

E aggiunge il vicesindaco Davide Russo: “Il nostro obiettivo è quello di ridare dignità alle donne spesso in stato di schiavitù facendo arricchire vergognosamente la criminalità organizzata. Le forse dell’ordine potranno inviare una segnalazione ai Servizi Sociali per le quali potranno essere avviati programmi, reinserimento psicologico e sociale attivi sul territorio comunale per lo specifico recupero, integrazione e reinserimento sociale”.

Leave a Reply