Home Cronaca Guidonia, una canzone contro il Tmb. Daniele Coccia: “La nostra impotenza si è trasformata in musica”

Guidonia, una canzone contro il Tmb. Daniele Coccia: “La nostra impotenza si è trasformata in musica”

Guidonia, una canzone contro il Tmb. Daniele Coccia: “La nostra impotenza si è trasformata in musica”

di Vincenzo Perrone

La denuncia sociale spesso passa dalla musica prima di arrivare alla politica, questo è sicuramente il caso della canzone “La città dell’aria” scritta da diversi artisti locali, tra cui Daniele Coccia cantante della band “Il muro del canto” che venerdì sarà ospite di Radio Kaos Italy proprio alla vigilia della manifestazione di sabato a Santa Lucia.

Daniele Coccia, il brano “La città dell’aria”, scritto e cantato con altri artisti, è una forte denuncia contro l’apertura dell’impianto dei rifiuti a Guidonia. Com’è nata questa canzone?
Abbiamo scritto questo brano in sette tutti residenti a Guidonia e in comuni limitrofi. La nostra impotenza rispetto all’ennesimo tentativo di distruggere il nostro territorio si è tradotta in musica, l’unico mezzo che avevamo a disposizione.

Pensi che le istituzioni locali siano al fianco della cittadinanza in questa battaglia?
Io lo spero vivamente perché una canzone serve a fare rumore, ma sappiamo bene che queste battaglie si vincono con i ricorsi e con la partecipazione attiva della cittadinanza. Le vecchie amministrazioni sono corresponsabili del degrado e del livello critico della nostra salute. Mi auguro con tutto il cuore che l’attuale amministrazione cambi radicalmente pagina e si unisca con i suoi mezzi alla nostra lotta per la salute.

Sabato 3 febbraio ci sarà una manifestazione a Santa Lucia di Fonte Nuova contro il Tmb. Pensi che al momento i vicini fontenovesi siano più attivi dei guidoniani in questo senso?
Ci sarà una manifestazione anche a Guidonia sabato 10 Febbraio. Penso che le persone presenti saranno le stesse perché gli interessi sono i medesimi. Respiriamo la stessa aria e usufruiamo della stessa acqua. Saranno presenti anche molti cittadini provenienti dal comune di Tivoli e di Sant’Angelo Romano.

Temi che l’attenzione della politica su questo tema possa diminuire dopo il passaggio elettorale del 4 marzo?
Sono certo che durante la campagna elettorale molti politici faranno di tutto per sfruttare la nostra frustrazione cercando di accaparrarsi voti. Credo anche che la gente di buon senso sia talmente stanca e tradita che certi atteggiamenti li fiuterà da miglia di distanza.

Leave a Reply