Home Cronaca Guidonia, cade albero sulla Maremmana: colpita auto, muore un 45enne. La giornata di emergenza

Guidonia, cade albero sulla Maremmana: colpita auto, muore un 45enne. La giornata di emergenza

Guidonia, cade albero sulla Maremmana: colpita auto, muore un 45enne. La giornata di emergenza

Tragedia questa mattina a Guidonia Montecelio, un albero è caduto su via Maremmana colpendo un’automobile in transito: morto il conducente. L’albero è crollato all’altezza dell’Acquapiper, travolgendo la Fiat Panda sulla quale viaggiava solo un 45enne. Non c’è stato nulla da fare, l’uomo è deceduto. La strada nel tratto interessato è chiusa al traffico per consentire le operazioni di ripristino, sul posto forze dell’ordine e soccorsi. Forti le raffiche di vento dalla scorsa notte, in diversi punti della città stanno avvenendo crolli di alberi e rami: uno è caduto a Montecelio, un altro lungo la Maremmana sempre in direzione Marcellina.

Il sindaco sul posto

Il sindaco di Guidonia Michel Barbet si è recato sul posto, e ha monitorato la situazione di allerta in tutta la città dove si susseguono segnalazioni di alberi e rami caduti. Ha così disposto la chiusura del cimitero per oggi e domani considerato il pericolo caduta alberi.

Tante segnalazioni dai quartieri

Rami pericolanti e alberi caduti in diverse zone della città, i vigili del fuoco cercano di rispondere all’imponente numero di fronti critici. Intanto i cittadini si organizzano, accade nel quartiere di Marco Simone dove è nata una squadra di intervento spontanea.

A Tivoli chiusa via Giuliani

Caduti alberi e rami in diversi quartieri di Tivoli dove in via precauzionale è stata chiusa via Giuliani per consentire ai vigili del fuoco di verificare le condizioni del tetto di un edificio.

Da Mentana a Roma giornata di disagi

A metà pomeriggio la situazione è ancora critica. Se nella Capitale da questa mattina vanno avanti interventi su alberi crollati con i centralini dei vigili del fuoco presi d’assalto, in provincia certo non va meglio. Il tragico crollo di Guidonia che ha portato alla morte di un uomo di 45 anni che transitava al volante della sua auto, proprio quando l’albero è venuto giù. E dai quartieri continuano segnalazioni: a Colle Fiorito un albero spezzato, sulla ex 48 rami pericolanti, a Colleverde un albero caduto, rami per terra sull’asfalto un po’ ovunque, a Villanova e Montecelio altri crolli e a Marco Simone. Anche a Mentana è crollato un grosso albero, a Vicovaro si è proceduto a liberare le strade dai rami caduti.

Tivoli domenica chiude il cimitero

E’ stata riaperta al traffico via Giuliani a Tivoli, chiusa in via precauzionale per le verifiche dei vigili del fuoco. L’amministrazione ha deciso poi di chiudere il cimitero, domani, per consentire ai tecnici e alle ditte specializzate di controllare la sicurezza degli alberi visto il forte vento di oggi. Intanto a San Polo dei Cavalieri i consiglieri di opposizione scrivono al sindaco con una serie di richieste per fronteggiare l’emergenza vento: le raffiche hanno fatto crollare degli alberi vicino la scuola e danneggiato diverse auto.


Leave a Reply