Home Cronaca Guidonia, il 5 agosto corteo di solidarietà per l’ex sindaco agli arresti. “Vogliamo senta l’affetto del suo popolo”

Guidonia, il 5 agosto corteo di solidarietà per l’ex sindaco agli arresti. “Vogliamo senta l’affetto del suo popolo”

Guidonia, il 5 agosto corteo di solidarietà per l’ex sindaco agli arresti. “Vogliamo senta l’affetto del suo popolo”

“E’ una manifestazione di solidarietà”. Dopo giorni di polemiche e dibattito in rete è stata decisa la data, il 5 agosto ci sarà il corteo che attraverserà il centro di Guidonia Montecelio per “dimostrare affetto all’ex sindaco Eligio Rubeis” come spiega Gloria Deisori, una delle organizzatrici. Una sfilata di cittadini “non politica” che intendono lanciare un messaggio di “vicinanza” all’architetto da un anno agli arresti domiciliari nel processo che lo vede accusato di corruzione e concussione.
In questa settimana tanto si è discusso sul web, i politici più vicini a Rubeis non hanno visto di buon occhio l’idea di una marcia per chiedere la scarcerazione dell’ex primo cittadino, anzi ha creato non poco imbarazzo. Ma non è quella la finalità del corteo che il 5 agosto alle 18 partirà dal piazzale della stazione e raggiungerà il Comune, così precisa Gloria Deisori: “Vogliamo questa manifestazione perché noi abbiamo conosciuto Rubeis come uomo prima che come sindaco, ha aiutato le persone che avevano veramente bisogno è un gesto di solidarietà alla persona, un atto di riconoscenza dei cittadini, i tanti che hanno aderito. Io come mamma glielo devo a lui e alla Giunta. C’è stato un rapporto umano e diretto. Questo corteo non è politico, è un movimento di cittadini, non vogliamo in nessun modo intralciare la magistratura. Eligio libero vuol dire libero dall’angoscia, lui e la sua famiglia. Non siamo contro la magistratura, vogliamo solo lanciare un messaggio positivo a Guidonia Montecelio per dire che qualcosa di buono è stato realizzato, poi le vicende giudiziarie saranno i magistrati a valutarle come è giusto che sia”. Insieme a Gloria c’è Loredana Sinceri altra promotrice del corteo: “Facciamo questa manifestazione per Eligio affinché senta l’affetto del suo popolo, della gente che lo ha voluto sindaco per ben due volte. E’ l’uomo che ha fatto crescere Guidonia come una città. E questo la gente non lo dimentica”. L’iniziativa si candida ad alimentare ancora polemiche, Rubeis è a processo per aver forzato una struttura sanitaria e un ipermercato ad assumere persone a lui vicine, secondo l’accusa promettendo di sbloccare pagamenti dovuti dal Comune o minacciando ritorsioni sul centro commerciale. A novembre la prossima udienza con l’esame di altri testimoni.

Leave a Reply