Home Senza categoria I Fori Imperiali di notte: torna viaggi nell’antica Roma

I Fori Imperiali di notte: torna viaggi nell’antica Roma

I Fori Imperiali di notte: torna viaggi nell’antica Roma

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna nella Capitale Viaggi nell’antica Roma, un percorso notturno nei Fori Imperiali. Il progetto, avviato nel 2012 con il Foro di Augusto, si è ampliato nel 2015 con il Foro di Cesare garantendo al visitare due diversi itinerari, e storie, da vivere separatamente oppure combinati nella stessa serata.
Una guida indica il percorso da seguire all’interno del sito archeologico e grazie alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, giochi di luce e musiche suggestive lo spettatore può immergersi a pieno nella Roma antica.

I visitatori vengono inoltre accompagnati da filmati e proiezioni che ricostruiscono i luoghi così come erano un tempo e la voce di Piero Angela trasmessa da appositi sistemi audio renderà il racconto e la riproduzione ancora più chiare.
Per il Foro di Augusto oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, il racconto si sofferma sulla figura dell’imperatore la cui statua, alta 12 metri, dominava l’area accanto al tempio. Per accedere invece allo spettacolo all’interno del Foro di Cesare, dove verrà rievocato non solo il ruolo del Foro nella vita dei romani ma anche la figura di Giulio Cesare, il visitatore dovrà attraversare il Foro di Traiano e percorrere la galleria sotterranea dei Fori Imperiali.

L’iniziativa, prodotta da Paco Lanciano e promossa da Piero Angela, prevede spettacoli della durata di circa 50 minuti ogni 20 minuti in otto diverse lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, giapponese, tedesco e cinese). Gli spettacoli ripartiranno sabato 21 aprile e proseguiranno fino all’11 novembre 2018 al costo di 15 euro.
Virginia Gigliotti

foro2

Leave a Reply