Home città Guidonia Europee, Stella Visconti vola al secondo turno: si decide oggi. E intanto ha triplicato i voti di Cubeddu

Europee, Stella Visconti vola al secondo turno: si decide oggi. E intanto ha triplicato i voti di Cubeddu

Europee, Stella Visconti vola al secondo turno: si decide oggi. E intanto ha triplicato i voti di Cubeddu

Da pochi minuti si sono aperte le urne virtuali della piattaforma Rousseau: i cinque stelle scelgono i candidati alle europee. Da Guidonia è volata al secondo turno Stella Visconti, 31enne, attivista, esperta in lingue, moglie del consigliere di maggioranza Claudio Zarro. La prima prova è stata superata con soddisfazione considerando che è risultata tra i primi dieci del Lazio. Nella consultazione di oggi si vota su base circoscrizionale, quindi Lazio, Toscana, Umbria e Marche. A passare saranno due massimo tre per regione.

Per evitare pressioni e condizionamenti, il salto al secondo turno è avvenuto al buio senza sapere cioè il numero di voti presi. Ma considerando la prova del primo escluso, Visconti ha ottenuto sicuramente più di 250 preferenze: questo è il tenore delle cifre per essere candidati al parlamento europeo, dati che la dicono lunga sul processo di partecipazione dal basso così propagandato dai cinque stelle. Relativamente a questo contesto, però, una cifra sicuramente valida visto che il deputato Sebastiano Cubeddu ha ottenuto la candidatura al parlamento con 77 voti, e Valerio Novelli quella al consiglio regionale con 117. Certo poi hanno vinto le elezioni vere. Tant’è che dei voti presi da Stella Visconti molti arrivano dal Lazio: il sostegno di Guidonia, insomma, parrebbe essere stato davvero irrisorio. Il lavoro di cucitura fuori confine del marito Zarro ha portato frutti nei rapporti. Basterà? Si decide entro stasera. geape.

Leave a Reply