Al Palazzetto di Guidonia si gioca per gli Europei di pallavolo: è grande sport internazionale

Il grande sport al Palazzetto di Guidonia Montecelio dove nel prossimo fine settimana la Nazionale pallavolo giocherà per un posto agli Europei under 22. Quindi gli azzurrini scenderanno in campo dal 20 al 22 maggio guidati da Vincenzo Fanizza campione del mondo in carica nella categoria Under 21 e affronteranno nella Pool A i pari età di PortogalloIsraele Irlanda, in un evento – organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, dal Comitato Regionale FIPAV Lazio e dal Comitato Territoriale FIPAV Roma – che abbraccerà l’intera pallavolo laziale a quasi tre anni di distanza dalle Rome Beach Finals del 2019 al Foro Italico, l’ultimo evento internazionale andato in scena sul territorio prima dell’emergenza sanitaria.

Giocatori, giocatrici, tecnici, dirigenti, appassionati e famiglie potranno ammirare da vicino alcuni tra i giovani più interessanti del panorama europeo e mondiale, con diversi ragazzi della formazione italiana già in pianta stabile nel giro della nazionale maggiore di Fefè De Giorgi. Il Palasport di Guidonia Montecelio si prepara quindi a tre giornate di grandi gare e di spettacolo autentico sugli spalti, dopo aver ospitato lo scorso 25 aprile l’Aequilibrium Cup – Trofeo dei Territori oltre a diverse finali giovanili e ai raduni del Centro di Qualificazione Regionale del Lazio. Al termine del torneo di qualificazione U22M, la prima classificata del girone A staccherà il pass per la fase finale della rassegna continentale in programma dal 12 al 17 luglio 2022 a Tarnow, in Polonia.

“Sarà un grande evento internazionale che abbraccerà l’intero territorio di Guidonia e dei paesi limitrofi – ha dichiarato Andrea Burlandi, presidente della FIPAV Lazio – abbiamo fortemente voluto portare al Palasport la Nazionale campione del mondo U21 in questo impianto che sta diventando sempre di più l’epicentro della pallavolo laziale e nazionale, per una manifestazione dall’elevatissimo contenuto tecnico. Nei tre giorni di gare ci aspettiamo tantissimo pubblico, pronto a spingere gli azzurrini di Fanizza verso la qualificazione all’Europeo”. Domenica 15 maggio lo stesso Palasport di Guidonia ospiterà le finali regionali giovanili dell’Under 18 femminile e dell’Under 19 maschile.

Tutte le gare del torneo di qualificazione all’Europeo saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI)

Il calendario della manifestazione

20/05: Israele-Portogallo (ore 16.30); Italia-Irlanda (ore 19.30)
21/05: Portogallo-Irlanda (ore 16.30); Israele-Italia (ore 19.30)
22/05: Irlanda-Israele (ore 16.30); Portogallo-Italia (ore 19.30)