Home Cronaca A Zagarolo la mostra mercato del Ricamo e del Merletto

A Zagarolo la mostra mercato del Ricamo e del Merletto

A Zagarolo la mostra mercato del Ricamo e del Merletto

Le sale di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, solitamente chiuse al pubblico, apriranno i battenti venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio con Tramando…Tessendo – XIII Mostra Mercato del Merletto e del Ricamo. Un’occasione non solo per promuovere e valorizzare le arti del merletto e del ricamo ma anche per godere dello straordinario patrimonio artistico del palazzo, da i suoi affreschi rinascimentali fino al caratteristico Museo del Giocattolo.

Numerosi gli ospiti che presenzieranno alla manifestazione, primari operatori commerciali del settore, artigiani ed esperti nazionali ed internazionali che presenteranno i loro lavori nelle varie tecniche del merletto, al tombolo, macramè, ad ago, uncinetto, filet e chiacchierino, e del ricamo, su lino, cotone, seta, tulle e in oro.

Tra questi Fuselliamo, associazione friulana di promozione, sviluppo e divulgazione del merletto a tombolo goriziano, Iva Prošková, merlettaia ceca di fama internazionale per il merletto a tombolo contemporaneo, Isis Setificio Paolo Carcano e Museo Didattico della Seta di Como, eccellenze nella conservazione e nella trasmissione della tradizione produttiva tessile comasca, con particolare attenzione per l’arte serica e IISP Rosario Livatino di Palestrina, che in collaborazione con il centro Dad di Igor Geat, presenteranno degli abiti studiati e confezionati nell’ambito del progetto biennale Marco Polo e la Via della Seta.

Le tre giornate saranno inoltre arricchite dalla presenza attiva di tre Istituti d’Istruzione Superiore di Moda, quello di Tivoli, quello di Palestrina e quello di Como, e da corsi di alto livello nella tecnica del merletto a fuselli che avranno come tema la realizzazione di gioielli Contemporaneo con fili metallici, proposto da Iva Prošková, e Tecnica goriziana, proposto dalle maestre merlettaie di Fuselliamo. Per l’occasione verrà inoltre premiato l’XII Concorso d’Artigianato, che quest’anno avrà come tema Op-Art: illusioni ottiche ed effetti 3D.

Tramando…Tessendo – XIII Mostra Mercato del Merletto e del Ricamo, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Sinergie in collaborazione con il Comune di Zagarolo e l’Istituzione Palazzo Rospigliosi, si svolgerà in concomitanza, sabato 25 maggio, con Italia dei Merletti – VI Raduno nazionale delle Merlettaie e dei Merlettai, il raduno dedicato al merletto che ogni anno accoglie circa 150 artigiani ed appassionati provenienti da ogni parte d’Italia. La manifestazione è patrocinata da Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Museo Didattico della Seta di Como e Banca Centro Lazio – Credito Cooperativo. 

Virginia Gigliotti

Leave a Reply