Home Cronaca A Marco Simone è emergenza furti, “ci sentiamo sotto assedio”

A Marco Simone è emergenza furti, “ci sentiamo sotto assedio”

A Marco Simone è emergenza furti, “ci sentiamo sotto assedio”

Si sentono “sotto assedio dei ladri”, a Marco Simone è emergenza furti dopo la decina di segnalazioni che in nemmeno una settimana hanno interessato il quartiere di Guidonia Montecelio. E’ un vero bollettino tra via Vicovaro, via Vallifreda (a ripetizione), via Anticoli Corrado, a tenerne conto è il sito marcosimoneonline che sulla propria pagina facebook ha diffuso anche un vademecum per sentirsi più sicuri. “In questi ultimi giorni abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni di furti nel nostro quartiere. Abbiamo avvisato le forze dell’ordine dell’ incremento dei reati, speriamo in un passaggio più frequente di una pattuglia nel nostro territorio”.

Primo bersaglio le case vuote con i proprietari in vacanza, a via Vallifreda in un villino con sette appartamenti, ben tre sono stati svaligiati. Nel mirino dei malviventi un po’ di tutto: dai coltelli a un clarinetto. Per entrare hanno aperto in un caso il portone blindato e negli altri le serrande blindate: una volta all’interno delle abitazioni, dritti in camera da letto, dove è stato squarciato anche il materasso nel tentativo di scovare qualche prezioso. Un tentativo di furto poi a via Anticoli Corrado dove i ladri hanno messo fuori uso la telecamera di un vicino provando poi a introdursi nella casa dal retro. Diversi i tentativi di furto a via Vallinfreda in almeno due casi anche con i proprietari in casa, i malviventi hanno provato ad aprire una grata – riportano su marcosimoneonline – ma fortunatamente senza successo. Una situazione che genera allarme, c’è chi propone una protesta per ottenere telecamere e una postazione delle forze dell’ordine nel quartiere.

 

Ecco i consigli diffusi da marcosimoneonline
– Durante la notte non sottovalutate alcun tipo di rumore proveniente dall’esterno; anche se è notte fonda accendete la luce e controllate che non vi sia nessuno nei paraggi. In caso di presenze sospette non esitate a chiamare le forze dell’ordine.
– Le imposte devono sempre essere ben chiuse, e le chiavi non devono essere lasciate inserite, perchè possono essere facilmente girate.
– La chiave nella serratura europea può essere lasciata avendo cura di fare mezzo giro, mentre per le altre serrature è meglio toglierla altrimenti potrebbero riuscire a farla girare.
– Le serrature a cilindro europeo sono vulnerabili; i malviventi sono organizzati per strappare via tutto il cilindro. Meglio inserire anche il paletto di notte.
– Le chiavi non devono mai essere lasciate in prossimità di finestre chiuse solo con grate; riescono a prenderle con una canna da pesca di fortuna.
– Borse, portafogli, chiavi della macchina, telefonini o oggetti di valore devono essere sempre riposti e non lasciati a portata di mano.
– Anche se la macchina è nel box togliere sempre le chiavi.
– I cani se possibile, è meglio tenerli all’interno dell’abitazione.
– Tenete d’occhio macchine sconosciute o sospette che sostano nei pressi delle vostre abitazioni.
– Un antifurto perimetrale è un valido deterrente, purchè sia installato da tecnici di vostra fiducia. Anche i piccoli antifurti singoli se apposti su porte e finestre possono funzionare, ma dovrete ricordarvi di inserirli tutte le sere per ciascuna finestra o porta.
– L’illuminazione è importante: pali della luce pubblica spenti o strade buie vanno tempestivamente segnalati alla società ENELSOLE al numero verde 800901050.
– Evitate di comunicare sui social network la propria assenza (per esempio che andrete in vacanza per 2 settimane).
– Se vedete macchine sospette potete verificare tramite l’app INFOTARGA se il veicolo è stato rubato.

Leave a Reply