Home Cronaca A Guidonia il primo festival della non violenza: musica, teatro, libri venerdì in piazza è IndiscriminataMente

A Guidonia il primo festival della non violenza: musica, teatro, libri venerdì in piazza è IndiscriminataMente

A Guidonia il primo festival della non violenza: musica, teatro, libri venerdì in piazza è IndiscriminataMente

Una manifestazione per dire no alla violenza e alla discriminazione, è lo spirito di “IndiscriminataMente”, evento che si terrà il 29 giugno alle 19 in piazza Matteotti a Guidonia, patrocinato dal comune. “Trentasei realtà differenti messe insieme – spiegano gli organizzatori – tre ore e mezza di spettacoli che spaziano dalla musica al teatro, oltre venti stands, motori, libri, una mostra fotografica e il primo museo della nonviolenza attiva con visita guidata e animata da performance varie. Sarà tutto questo IndiscriminataMente – Primo Festival della Nonviolenza. Un evento nato spontaneamente, a costo zero e mettendo insieme realtà, diversissime tra loro per percorso e origine, decise a fare qualcosa per il proprio territorio e unite nel tema della lotta ad ogni forma di discriminazione, abuso e violenza. Sarà l’occasione per i cittadini di Guidonia e dintorni non solo di stare insieme ma di fare assieme proseguendo quel percorso di cittadinanza attiva iniziato lo scorso maggio con la manifestazione contro la violenza sulle donne”.

Il culmine della kermesse sarà il 29 giugno ma già da mercoledì 27 giugno ci saranno una serie di eventi importanti. Il programma partirà già da mercoledì 27 con lo spettacolo “Mamma Randagia” a cura de La Banca del Tempo presso il Bar Lanciani alle 19; si proseguirà poi il 28 con la presentazione del libro “Sentimi” organizzata da Le Pleiadi Onlus presso il Teatro Imperiale alle 18.00 e poi con l’evento “LiberaMente” organizzato invece da Playground Alcyone Guidonia alle 21.00 presso il campetto della scalinata Lino Lottatori; e si arriverà all’evento clou venerdì 29 giugno a partire dalle 19 con gli incontri con due autori del calibro di Roxana Lazar e Guglielmo Cassiani Ingoni, con la visita guidata e animata da performance del Parco della Nonviolenza, con il coro de Le Stecche Armoniche, il teatro per bambini del Teatro dell’Applauso, la mostra del Collettivo Fotografico Guidonia, i quadri del Centro Artistico Culturale Concentus, le installazioni a cura de I Cieli Azzurri Onlus, il mondo delle moto e lo showroom a cura del gruppo di Mpm/8212, le performances teatrali di Giusi e poi di Anna Greggi, la musica e le storie di Simone Saccucci, lo storytelling nonviolento di Accentrica, le percussioni dei Letizia Drums e la musica acustica dei New Jersey Quay a pochi giorni dell’uscita del loro nuovo singolo “io so chi sei”. E ancora le creazioni de La Bottega della Talpa Creativa, i prodotti Equosolidali di EquoSi e l’anima etnica di Baobab Experience di Hummustown e di One World Kitchen. E poi il Centro Maria Gargani, Diritti Civili Guidonia, La Casa Umanista, Noi Lilith, Playground Alcyone, Guidonia Big Bang, Tivoli Libera Tutti, Mentana nel Cuore, La Banca del Tempo, il Centro Sprar di Guidonia e il Centro Sprar di Gerano, il Collettivo FuoriCentro, l’Associazione La Metafora con i loro stand e la Croce Blu di Guidonia con il presidio medico. Un’occasione, quindi, per unire tante realtà diverse partita dall’associazione Atlantide e che nel giro di poco tempo ha coinvolti moltissime realtà guidoniane e non solo. “Il senso della manifestazione è trasversale – spiega Andrea Galasso dell’associazione Atlantide – e vuole essere contro qualsiasi discriminazione che sia di genere o verso, ad esempio, le persone disabili. Sarà il primo festival della non violenza a Guidonia”.

Leave a Reply