SB SportArt, la palestra speciale che coniuga sport, arte e benessere

Sport, arte e benessere in una sola palestra, che si presenta nel panorama di Guidonia e dintorni come una grande novità. Non solo perché ospita la prima scuola di ginnastica ritmica di zona sotto la regia di un’atleta che ha calcato le pedane olimpiche, e non solo perché qui sarà possibile prendere pure lezioni di canto, teatro e danza da veri professionisti. Ma anche perché ogni singola specialità punta all’equilibrio psico-fisico senza trascurare nessun aspetto, compresa la presenza di un nutrizionista in sede.

Si chiama SB SportArt e si trova in largo Cornelia, 24. SB come Silvia Bufalieri, la super-qualificata direttrice: “Amo lo studio del corpo in tutti i suoi aspetti – spiega -, i complessi e delicati equilibri tra anatomia e muscoli da cui si muove la ricerca del benessere e dell’armonia. Per questo non mi sono fermata solo ad una specializzazione o ad un corso. Per me le ricerca è continua, anche attraverso la partecipazione a convegni di luminari del settore”.

Ed ecco l’offerta: Fitness, pilates e pilates in gravidanza, ginnastica ritmica, yoga, teatro, danza, canto, salsa e bachata, salsa e bachata kids, pole dance, danze orientali, pre-pugilistica.

Disponibilità anche per sedute individuali di ginnastica posturale, rieducazione motoria e programmi di allenamento personalizzati.

Silvia, cominciamo dalla scuola di ginnastica ritmica, la prima di Guidonia…

Intanto è importante sapere chi è l’insegnante. Si tratta di Ana Alencar, ha 28 anni ed è stata più di una volta campionessa nazionale brasiliana, il suo paese d’origine. Con la Nazionale ha partecipato a coppe e campionati del mondo. E’ stata medaglia d’argento ai giochi Pre-panamericani del 2010. E’ specializzata anche in contorsionismo e tecniche aeree. Attualmente è tecnico societario per la Federazione italiana di Ginnastica e giudice Csen settore ritmica. La scuola può essere frequentata a partire dai 3 anni di età”.

Avete puntato molto sul settore pilates?

Sì, ed è rivolto davvero a tutti. Ne ho molto approfondito lo studio fino a diventarne master trainer dopo essere stata selezionata dalla Federazione italiana Pilates per la scuola che forma gli insegnanti di questa disciplina. Il pilates è adatto a tutti perché lavora sull’elasticità, sull’armonia del corpo, sulla postura, sulla respirazione e sull’allenamento della muscolatura profonda. Tonifica tutto il corpo con particolare attenzione all‘addome, al core e alla zona del baricentro. Aiuta anche nella corretta impostazione dei gesti quotidiani. Tanto per fare un esempio anche per prendere in maniera controllata due buste della spesa, in maniera da non caricare sulla schiena. E’ una disciplina che dà grandi soddisfazioni perché dà grandi risultati, e si vedono. Come insegnanti di fitness e pilates, anche loro laureati, ci sono inoltre Mirko Temperini e Claudia Pacifici che si occupano della prevenzione, soprattutto in età adulta e anziana, oltre che dell’allenamento e dimagrimento femminile e maschile . Mentre la pre-pugilistica è affidata ad Andrea Borgi”.

Più un corso specifico per pilates in gravidanza

Sì, è molto utile sia nella respirazione che per preparare il pavimento pelvico in vista del parto, ma anche poi per il recupero post parto”.

Dalla danza moderna alla contemporanea passando per la classica, fino a quella orientale, ma anche “salsa e bachata” con una classe speciale per bambini. Ci spiega di cosa si tratta?

Abbiamo Ilaria Loteta, laureata all’Accademia nazionale di danza di Roma e specializzata in classica, moderna e contemporanea per corsi a partire dai tre anni. Il settore salsa e bachata è curato, invece, da Alessio e Daniela, diplomati in caraibico, che terranno anche un corso pensato per i bimbi. Per le danze orientali c’è Mara Asiya Spezzaferro che nel settore ha una specializzazione e si esibisce in vari locali anche esteri”.

E c’è ancora la Pole Dance…

Il corso di pole dance è tenuto da Nicole Domenici, con diploma europeo e grande esperienza. Parliamo di una disciplina sportiva, distinta quindi dalla lap dance. Impegna tutti i muscoli del corpo intorno ad una pertica”.

Per la parte artistica c’è anche il corso di canto unito a tecniche “face yoga” e quello di teatro.

Sono lezioni di canto moderno e impostazione vocale tenute da Alessandra Filippi, una passione sin da bambina per lei, coltivata negli anni con lo studio. Il face yoga aiuta a migliorare il suono della voce con opportuni esercizi che lavorano sulla muscolatura facciale. Mentre il teatro è affidato a Elisa Fagioni, pedagoga teatrale, educatrice e teatro-terapista, che terrà corsi per tutti, dai bambini a partire dai 3 anni fino agli adulti”.

Anche la corretta alimentazione è importante sia per lo sport che per l’equilibrio psico-fisico.

Certo, per questo abbiamo scelto di avere un nutrizionista in sede. Si tratta del biologo nutrizionista Antonio Di Mauro, dottore in Scienze biomediche integrate e con master di secondo livello in Psiconeurobiologia. Così sarà possibile seguire programmi personalizzati”.

C’è poi un aspetto di questo tuo progetto che ha molto a che fare con il cuore, legato alla memoria del tuo papà che a Guidonia conoscono tutti perché parliamo di Giulio Bufalieri, il mitico Bekke.

Sì, è dedicato proprio a lui, al mio papà, e alla passione per lo sport che lo ha accompagnato per tutta la vita. Dal calcio al go kart, fino alle corse podistiche e naturalmente al motociclismo. Era molto orgoglioso di me e della mia passione sportiva ed artistica, quindi sono sicura che sia davvero felice di questa mia realizzazione”.

CHI È SILVIA BUFALIERI. Silvia Bufalieri, 33 anni, ha conseguito la laurea in Scienze sportive e motorie con lode presso l’Università degli Studi del Foro Italico di Roma, specializzazione in ginnastica. E’ inoltre diplomata di Posturologia Mézierès, ha ottenuto il diploma di Pilates sia Csen che con la federazione italiana, specializzazione successiva in Pilates in gravidanza. Diploma in Kinesiology taping dopo una lunga esperienza sul campo presso un centro di fisioterapia di Roma dove si è occupata di pazienti con diverse patologie, pre e post intervento, tetraplegici, problematiche posturali. Master trainer nazionale. Insegnante di Functional Training, diplomata all’Accademia nazionale Fitness. Insegna danza, pilates, fitness, ginnastica posturale ed è direttrice dell’associazione sportiva dilettantistica SB SportArt di Guidonia.

SB SportArt, a Guidonia Montecelio

Largo Cornelia, 24-26 (zona Camionabile)

Tel. 335.51.75.124 Fb SB SportArt Instagram sb_sportart

.