Prima, in collaborazione con GAMeStudio, presenta in Campidoglio Lumen Hero.
Il progetto è dedicato alle persone con sclerosi multipla e ai giovani, attraverso una app gratuita librogame (opera di narrativa interattiva) e incontri ludici.
Estensione del progetto è il libro La luce dentro conta: storie luminose di persone con sclerosi multipla.
“Il libro riporta interviste di persone con Sclerosi Multipla, malattia rara del sistema nervoso che colpisce soprattutto le donne e per la quale non esiste ancora una cura definitiva, tale patologia cronica spesso porta ad una condizione di depressione. Tramite le interviste vogliamo lanciare un messaggio di coraggio e resilienza, soprattutto ai neo diagnosticati e ai loro caregiver”, spiega Claudia Minozzi, autrice di Lumen Hero (insieme a Matteo Salussolia) e La luce dentro conta (insieme a Fabio Manis). “Inoltre, il libro racconta la storia del progetto Lumen Hero”.
Alcune delle persone intervistate sono state d’ispirazione per la composizione del librogame, romanzo-gioco Lumen Hero, che contiene una grande metafora sulla battaglia contro la sclerosi multipla.
Tramite i diritti d’autore del libro La luce dentro conta gli autori e l’illustratrice (Sabrina Campus) faranno una donazione alla sezione romana di AISM – Associazione italiana sclerosi multipla.
“Prima ha a cuore i percorsi che migliorano la qualità della vita, ci è sembrato doveroso divulgare questo progetto innovativo che ha un approccio positivo nei confronti di questa patologia cronica”, dichiara la presidente di Prima Lucia Migliaccio.
“Lumen hero è un’applicazione di logiche di gamification in un ambito in cui questo tipo di contributi è spesso trascurato quando al contrario è in grado di veicolare contenuti in modo sicuramente più immediato rispetto a media tradizionali”, spiega Giovanni Caron di GAMeStudio.
Introdurrà e porterà i saluti istituzionali Erica Battaglia, la presidente della Commissione Cultura dell’assemblea capitolina.
Interverranno Andrea Angiolino e Andrea Frateiacci. Letture a cura di Fabia Bergamo. L’incontro sarà moderato da Lucia Migliaccio e da Giovanni Caron.
L’appuntamento è per mercoledì 30 novembre alle 17.00 a Roma presso la Sala del Carroccio. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
FlashNews:
Roma avrà il suo Museo della Shoah
Incidente Fonte Nuova, Mattia: “Lavorare su prevenzione”
Incidente Fonte Nuova, il cordoglio di D’Amato
Sanremo 2023, Mengoni il favorito dei bookmaker
L’ufficio Siae torna a Guidonia Montecelio
Incidente a Fonte Nuova, lutto cittadino per i funerali
Borse di studio, 31.800 studenti idonei vincitori
Collega di lavoro stalker e marito violento, pool antiviolenza di Tivoli esegue due misure cautelari
Tragico incidente a Fonte Nuova: morti 5 ragazzi
Autrici Autori in Vetrina, nuovo appuntamento con Antonello Loreto
Ecco le 10 finaliste di “Capitale italiana della cultura” 2025
Terra del Futuro, domenica è la Festa dei Parchi
Ospedale pubblico veterinario a Roma, la proposta di D’Amato
Sanremo 2023, il poker di Ama
Tivoli chiama Guidonia per il sostegno alla Città della Cultura
D’Amato lancia l’assessorato Made in Lazio
Pillola contraccettiva gratis nei consultori del Lazio
Tivoli, Stefano Fresi con gli studenti del Publio Elio Adriano
Spaccio di droga tra Villanova e Favale: sei arresti
Roma
Lumen Hero, ecco l’app-librogame dedicata alla Sclerosi Multipla
