Fonte Nuova, scintille in Consiglio tra sindaco e M5S

Prime frizioni a Fonte Nuova tra maggioranza e opposizione, protagonisti nel Consiglio comunale di mercoledì la capogruppo del M5S Emanuela Muccigrosso e il sindaco Piero Presutti. Motivo della contesa la mozione presentata dalla consigliera pentastellata per richiedere un fondo regionale inserito nella legge di assestamento bilancio della Regione Lazio dedicato alla regolamentazione dei rapporti finanziari e patrimoniali conseguenti a processi di fusione o distacco tra comuni. Il sindaco giudica tardiva e strumentale la proposta dei 5 stelle; la maggioranza, al termine di un dibattito molto acceso, boccia il documento.
Nel corso della seduta sono stati nominati anche i membri delle commissioni permanenti e delle commissioni Statuto e Regolamenti, Controllo e Garanzia e Pari Opportunità.    

L’intervento di Presutti

La richiesta della consigliera Muccigrosso era quella di “mettere in atto tutte quelle azioni che sono volte alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Comune di Fonte Nuova e la Regione Lazio al fine di ottenere un fondo per la regolamentazione dei rapporti finanziari e patrimoniali conseguenti a processi di fusione e distacco tra Comuni”. Richiesta bocciata da sindaco e maggioranza.
“Il fondo, previsto dalla legge regionale n. 16 dell’11 agosto 2022, è il frutto di un percorso già intrapreso dall’amministrazione nel corso della passata consiliatura”, spiega Presutti nel suo intervento in Consiglio. “La mia proposta è quella di votare contro la mozione, ma non perché non tocchi un argomento a cui siamo tutti ovviamente favorevoli. Ma perché è tardiva. Nella relazione c’è un riferimento al Comune di Fonte Nuova non a caso. Questo è frutto di un lavoro iniziato dal vicepresidente regionale Leodori, che ha convocato i Comuni interessati da questo argomento che sono Mentana, Fonte Nuova, Zagarolo e San Cesareo. In particolare, noi di Mentana e Fonte Nuova stavamo interloquendo con la vicepresidenza anche per la questione di Madonna delle Rose. Quindi nell’ambito di queste discussioni è nata questa idea di un supporto della Regione”. Durante il suo intervento il primo cittadino ha illustrato l’iter che ha portato a questa disposizione e i prossimi passi dell’amministrazione.
“Noi abbiamo mandato una nota formale al segretario generale in cui abbiamo riassunto quali sono le tematiche principali che sono ancora rimaste aperte tra noi e il Comune di Mentana, perché abbiamo spiegato che nella passata consiliatura siamo riusciti praticamente a chiudere tutti i contenziosi compresa la divisione territoriale sul catasto, ma sono rimaste aperte due partite che sono quella di Madonna delle Rose e quella della definizione del dare-avere sui terreni gravati da livello a uso civico”. Presutti ha sottolineato anche che la Regione è in procinto di definire l’acquisto dell’area di Madonna delle Rose e che questo aprirebbe ulteriori scenari. “Abbiamo mandato la documentazione relativa a questi due argomenti e sulla base di questo nella legge di assestamento è stata inserita questa voce di 1 milione e 400 mila euro che dovrebbe più o meno essere impiegata a metà tra i Comuni Mentana-Fonte Nuova e Zagarolo-San Cesareo. Dovrà essere la Regione, dopo accordi con i Comuni interessati, a stabilire il riparto di questi fondi. È una questione, quindi già in itinere, dovremo andare in Regione per stabilire come utilizzare questi fondi”.  
Nella seconda replica, poi, il sindaco si spinge oltre. E contesta con fermezza il documento presentato dalla consigliera Muccigrosso: “La mozione è una strumentalità politica evidente. È un volersi inserire su un lavoro già andato avanti con ottimi risultati per intestarsi un pezzettino di merito. È chiaro che siamo favorevoli, è frutto del nostro lavoro. Possiamo essere contrari? Fare questa mozione oggi, in questi termini, mi sembra strumentale. Quella legge è proprio il frutto del nostro lavoro”.

La replica di Muccigrosso

La polemica non si placa neanche al termine della riunione dell’assise comunale. La capogruppo del M5S il giorno dopo attacca nuovamente la maggioranza e il sindaco.   
 “Ieri in Consiglio comunale la maggioranza Presutti ha deliberatamente e strumentalmente bocciato una mozione, a mia prima firma, che avrebbe permesso al nostro Comune di accedere ad un finanziamento di 1 milione e 400mila euro dalla Regione Lazio”, dichiara la consigliera pentastellata. “Questo fondo, infatti, è presente nel bilancio regionale per sostenere i Comuni che sono nati dalla separazione di altri Enti come, appunto, è il caso della nostra Fonte Nuova, nata nel 2001 dalla divisione con Mentana – prosegue Muccigrosso – il sindaco ha dichiarato che l’amministrazione comunale sta lavorando per reperire i fondi regionali e, quindi, è ancora più inspiegabile la bocciatura di un atto che va in questa direzione, sempre se questo lavoro non sia stato stimolato proprio da quando ho protocollato la mozione”.  
“Come primo atto da consigliera comunale avrei potuto presentare un’interrogazione sui tanti problemi che affliggono la nostra città e, invece, in maniera costruttiva ho presentato questa mozione che ha trovato il muro di una maggioranza sorda e blindata. La mia opposizione sarà vigile e senza sconti nei confronti dell’amministrazione Presutti per vedere se, oltre alle parole ed ai proclami, il sindaco e la sua maggioranza stanno realmente lavorando per la nostra Fonte Nuova”, conclude la capogruppo del M5S a Fonte Nuova.

Le commissioni

Nel corso della riunione del Consiglio sono state nominate anche le nuove commissioni consiliari.
Di seguito le composizioni:

Urbanistica: Arturo (Per Fare), Grasselli (FdI), Capriotti (FdI), Montebovi (La Prua), Di Buò (Vita Nuova), D’Angeli (Vita Nuova)

Lavori Pubblici: Rossi (Per Fare), Narcisi (FdI), Panzardi (Rete Democratica), Prosperi (FdI), Di Pietro (Rinascita di Fonte Nuova), Mazzoni (Lega)

Bilancio: Evangelista (Per Fare), Vallati (La Prua), Panzardi (Rete Democratica), Grasselli (FdI), Di Pietro (Rinascita di Fonte Nuova), Mazzoni (Lega)

Cultura e Sport: Evangelista (Per Fare), Vallati (La Prua), Capriotti (FdI), Moretti (FdI), Muccigrosso (M5S), Spurio (Fi)

Attività produttive e Commercio: Mogliani (Per Fare), Arturo (Per Fare), Prosperi (FdI), Tangredi (FdI), Muccigrosso (M5S), D’Angeli (Vita Nuova)

Igiene, Sanità, Ambiente: Fuggi (Per Fare), Di Bitonto (FdI), Tangredi (FdI), Blasi (Rete Democratica), Muccigrosso (M5S), D’Angeli (Vita Nuova)

Personale e Ced: Fuggi (Per Fare), Tangredi (FdI), Blasi (Rete Democratica), Moretti (FdI), Mazzoni (Lega), Di Pietro (Rinascita di Fonte Nuova)

Statuto e Regolamenti: Vallati (La Prua), Rossi (Per Fare), Narcisi (FdI), Panzardi (Rete Democratica), Mazzoni (Lega), Buccilli (Rinascita di Fonte Nuova)

Controllo e Garanzia: Di Bitonto (FdI), Moretti (FdI), Capriotti (FdI), Evangelista (Per Fare), Mazzoni (Lega), Buccilli (Rinascita di Fonte Nuova)

Pari Opportunità: Fuggi (Per Fare), Mogliani (Per Fare), Grasselli (FdI), Montebovi (La Prua), D’Angeli (Vita Nuova), Buccilli (Rinascita di Fonte Nuova)