Home città Mentana Viabilità e Casa della Salute, le richieste di Rendini a Zingaretti nella kermesse a Mentana

Viabilità e Casa della Salute, le richieste di Rendini a Zingaretti nella kermesse a Mentana

Viabilità e Casa della Salute, le richieste di Rendini a Zingaretti nella kermesse a Mentana

 

di Vincenzo Perrone

Adelaide Rotolo, Massimo Cifola e l'onorevole Andrea Ferro Maria Rendini con il capogruppo Pd Walter Midei

La campagna elettorale entra nel vivo e Maria Rendini schiera il big tanto atteso: il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha tenuto un comizio nella Galleria Borghese ieri pomeriggio a sostegno della candidata sindaco democratica. Vasto il parterre di parlamentari, consiglieri regionali e politici locali che hanno partecipato all’evento. Tra loro c’erano i parlamentari Andrea Ferro, Carlo Lucherini e Marietta Tidei, il consigliere regionale Marco Vincenzi e i sindaci di Monterotondo Mauro Alessandri e di Fonte Nuova Fabio Cannella.

Andrea Ciccolini introduce Nicola Zingaretti – Il testo prosegue dopo il video

Il dibattito – Il confronto si è incentrato su due proposte che Maria Rendini ha girato a Nicola Zingaretti inerenti la viabilità e la creazione di una casa della salute a Mentana. “L’impegno morale che ti chiediamo di assumere – ha dichiarato la candidata sindaco rivolta al Presidente – è di un breve tratto stradale, un’opera di collegamento di circa 900 metri, che da via Palombarese permetterebbe ai nostri abitanti e a quelli di Fonte Nuova di raggiungere il casello autostradale di Guidonia Montecelio con tempi di percorrenza notevolmente ridotti rispetto a quanto accade oggi”. La proposta è stata poi snocciolata nel dettaglio dal capogruppo Pd in consiglio comunale e candidato consigliere Walter Midei. Un intervento, secondo Rendini, di immediata attuabilità che si riassume in un quadro più generale di miglioramento della viabilità mentanese.

La Casa della Salute – “Il secondo impegno morale – continua Rendini – che ti chiediamo di sottoscrivere con noi è quello di costruire a Mentana una Casa della salute. E’ prioritario portare sul territorio il maggior numero di prestazioni socio-sanitarie possibili”. Dal canto suo il presidente Zingaretti si è reso disponibile a recepire le due proposte sottolineando, inoltre, i risultati della sua gestione da quando guida la Regione.

Il Presidente invita alla lotta – “Quando siamo arrivati la sanità nel Lazio era sommersa per il 60% di debiti – ha dichiarato il Presidente – e siamo riusciti a diminuire il disavanzo e a sbloccare le assunzioni con 495 persone assunte nel 2016. Sulla viabilità arriveranno a breve 450 nuovi pullman della Cotral e l’83% dei treni regionali è nuovo”. Nicola Zingaretti è sceso anche in maniera più filosofica sulla candidatura Rendini. “Maria Rendini parla di cose concrete come viabilità e Casa della salute. In politica c’è chi pensa che non si risolverà mai niente, chi protesta soltanto e chi si candida per offrire soluzioni. Noi diciamo c’è una speranza e voi dovete lottare per difendere Mentana”.

Maria Rendini con i candidati

Leave a Reply