Home Cronaca Una settimana speciale a Villa d’Este e Villa Adriana: scopriamo perché

Una settimana speciale a Villa d’Este e Villa Adriana: scopriamo perché

Una settimana speciale a Villa d’Este e Villa Adriana: scopriamo perché

Anche l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae aderisce alla Settimana dei Musei con un programma ricco di eventi. L’iniziativa, proposta dal MiBac, rientra in un nuovo regolamento che garantisce l’ingresso gratuito nei musei e nelle bellezze culturali e naturali di tutta Italia dal 5 al 10 marzo.

Alle sei giornate di gratuità si aggiungono quelle delle prime domeniche del mese da ottobre a marzo, ulteriori 8 giornate stabilite dagli Istituti e un biglietto pari a due euro per giovani dai 18 ai 25 anni.

“La Settimana dei Musei – commenta il direttore delle Villae, Andrea Bruciati – è un’occasione importante per avvicinare ulteriormente il pubblico ai nostri siti, non solo attraverso la gratuità, ma soprattutto attraverso un foltissimo programma di eventi, costruito con lo sforzo unanime del personale e di tutti coloro che lavorano alla promozione del patrimonio dell’Istituto. Al calendario nazionale del MiBac sono state inoltre aggregate due ulteriori proposte per i lunedì 4 e 11 marzo ad espressione della vitalità delle Villae, animate da un’intensa attività culturale”.

La Settimana dei Musei, occasione per godere pienamente del patrimonio e riflettere sull’identità storica collettiva apre così la stagione primaverile dell’Istituto, che prevede un’attesissima serie di eventi con conversazioni a tema archeologico, apertura di nuovi percorsi ed esposizioni temporanee.

Di seguito gli eventi in programma per la Settimana dei Musei.

Lunedì 4 marzo: ore 17.00 Villa d’Este Ritratto di signora. Vibia Sabina: un’imperatrice a Villa Adriana. Conferenza a cura di Benedetta Adembri.

Martedì 5 marzo: ore 17.00 Villa d’Este Il mito di Niobe. E dimmi che non vuoi morire. Presentazione del volume a cura di Giuseppe Pucci; intervengono i curatori Andrea Bruciati e Micaela Angle

Mercoledì 6 marzo: ore 10.00, 12.00 Villa Adriana A porte aperte. Visita ai laboratori di restauro a cura di Barbara Caponera, Patrizia Cocchieri, Veronica Fondi e Margherita Romano.

Giovedì 7 marzo: ore 15.30 Santuario di Ercole Vincitore A volte ritornano. Visita al complesso statuario dei Niobidi di Ciampino, recentemente rientrati dalle Scuderie del Quirinale, a cura di Micaela Angle e Lucilla D’Alessandro.

Venerdì 8 marzo: ore 15.00 Mensa Ponderaria Non fare ad occhio!
Visita a tema a cura di Sergio Del Ferro. Ore 16.30 Santuario di Ercole Vincitore Perché le donne (non) sono grandi chef. Letture e ricette (antiche) a cura di Micaela Angle, con la collaborazione di Marilena Buccella.

Sabato 9 marzo: ore 11, 12 e 30, 15 Villa Adriana L’imperatore Adriano e la sua residenza. Visita guidata a cura di Coopculture. Ore 11.45 Villa Adriana. Artisti in villa. Visita a tema e letture itineranti sugli artisti e i letterati legati alla Villa, a cura di Coopculture. Ore 11.30 Santuario di Ercole Vincitore Ercole e Tivoli: una storia millenaria. Visita guidata a cura di Coopculture.

Domenica 10 marzo: ore 11, 12 e 30, 15 Villa Adriana L’imperatore Adriano e la sua residenza. Visita guidata a cura di Coopculture. Ore 11.45 Villa Adriana. A cena con l’imperatore. Visita a tema su tradizioni e abitudini alimentari dell’antichità a cura di Coopculture. Ore 11.30 Santuario di Ercole Vincitore Ercole e Tivoli: una storia millenaria. Visita guidata a cura di Coopculture.

Lunedì 11 marzo: Ore 17.00 Villa d’Este Il sasso in bocca. Sepolture anomale tra antichità e Medioevo. Conferenza a cura di Francesca Ceci.

Virginia Gigliotti

Leave a Reply