Home Articoli della settimana Tivoli. Consiglio dei giovani, ci provano quattro liste. A sinistra testano il dream team

Tivoli. Consiglio dei giovani, ci provano quattro liste. A sinistra testano il dream team

Tivoli. Consiglio dei giovani, ci provano quattro liste. A sinistra testano il dream team

Anna Laura Consalvi

Manca l’ufficializzazione della Commissione elettorale che dovrà mettere il sigillo di bontà a quello che è stato presentato, ma di fatto la competizione elettorale degli under 25 è cominciata. Sono state presentate martedì mattina, come da regolamento, le quattro liste che prenderanno parte alla campagna dei giovani delfini della politica tiburtina. La Superba dunque usi riprende il titolo di laboratorio politico della Provincia di Roma e lo fa partendo dalle nuove generazioni grazie alle elezioni per il consiglio dei giovani che si svolgeranno il prossimo 28 febbraio. Apparentemente niente di sostanziale ma di fatto, andando a vedere chi ha dato vita a cosa, si tratta di un test per gli anni che verranno. Usando il consiglio dei senior come parametro, in piazza del Governo numero 1 dalle parti della maggioranza è arrivata Una Nuova Storia, con un gruppo a 17 che tenta la scalata al parlamentino.

Il duo composto da Damiano Leonardi e Irene Marinucci dunque non ha perso l’occasione di mettere la bandierina sul risiko del domani lasciando indietro il resto della truppa del rinnovamento forse impegnato in altro. Diversa la storia, scusate il gioco di parole, dalle parti dell’opposizione dove la “sinistra” ha scelto la soluzione incredibilmente innovativa, visti i trascorsi più o meno recenti dei “grandi”, di fare gruppo tutti insieme. Sotto la bandiera di “#Eccoci”, con tanto di hashtag dal sapore obamiano, arriva il Pd con i Giovani Democratici, La Città in Comune e l’Unione degli Studenti. È il miracolo di Palazzo San Bernardino? Forse. Stupisce in positivo la lista di Forza Italia. Il partito, che in aula vanta un solo consigliere, Laura Cartaginese, ha portato una proposta sua, segno di presenza sul territorio nonostante le alterne vicende note ai più.

La consigliera, che ha in mano anche le redini degli azzurri tiburtini, ha dimostrato carattere e voglia di fare nonostante il destino sia cinico e baro. Chapeau. Ultima, ma non ordine di importanza, la lista “Argo”, che mette insieme la destra amarantoblu con i suoi 14 candidati che vedono il ritorno, dietro le linee, dell’ex azzurro Vincenzo Tropiano. Non resta che aspettare il semaforo verde adesso. Che vinca il migliore.

Leave a Reply