Nei camper Asl vaccini e prevenzione oncologica

Vai a fare il vaccino anti Covid 19 presso i nostri camper? Con l’occasione potrai aderire anche al programma di Screening per la Prevenzione del tumore al colon retto.
 
Partirà, infatti, lunedì 12 luglio il progetto sperimentale della ASL Roma 5,  prevede, oltre alla vaccinazione contro il Coronavirus, anche la contestuale distribuzione del kit per eseguire il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.  Questo test è rivolto a uomini e donne tra i 50 e i 74 anni, residenti nei Comuni della ASL Roma 5.
 
I  camper torneranno ad effettuare gli screening nei Comuni già raggiunti per le vaccinazioni nei giorni precedenti l’inizio della campagna di prevenzione.
 
 
Si tratta di un’iniziativa sperimentale di notevole interesse – commenta il Direttore Generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio SantonocitoAbbiamo pensato che sarebbe stato utile unire i due grandi progetti per la salute: quello di lotta al Coronavirus e quello della prevenzione oncologica. I nostri camper ci consentono di raggiungere un gran numero di persone contemporaneamente, nello stesso luogo e in territori distanti. Come Azienda abbiamo il compito e il dovere di tutelare la salute dei cittadini per il raggiungimento di un ben-essere collettivo e, non nascondendo che in questa fase pandemica non è stato semplice garantire tutti i servizi al 100 per cento, dobbiamo spingere sull’acceleratore.  La prevenzione oncologica e la campagna vaccinale non si fermano, vanno avanti e invitiamo tutti ad aderire”.
 
“I tumori del colon retto sono al secondo posto, come frequenza, tra le malattie tumorali in Italia e in Europa. Si sviluppano molto lentamente a partire da piccole lesioni preneoplastiche  chiamate polipi (adenomi), che possono iniziare a sanguinare qualche  anno  prima della comparsa di altri sintomi. La ricerca del sangue occulto nelle feci  –  spiega il responsabile della UOSD Sani stili di Vita Screening della ASL Roma 5,  Pasquale Valenteè dunque un test di screening che individua le persone che hanno necessità di sottoporsi  ad una colonscopia  al fine di  diagnosticare il tumore in fase precoce, consentendo così di asportare i  polipi prima che  si trasformino in tumori  maligni ed altresì di trattare  le lesioni  tumorali  in modo definitivo e tempestivo, prevenendone la progressione. La sopravvivenza, dopo l’asportazione del tumore, è strettamente legata alla precocità della diagnosi e ad un efficace trattamento. I programmi di screening servono proprio a questo, e lo fanno con provata efficacia”.
 
IL VACCINTOUR – Campagna itinerante vaccinazione anti Sars Cov 2
Prosegue il  “Vaccintour” della ASL Roma 5. Due le unità mobili (camper) che si spostano di comune in comune. La campagna, iniziata il 30 giugno, si estenderà entro il mese di luglio a tutti i 70 comuni della ASL.
Possono vaccinarsi, senza necessità di prenotazione, tutti i cittadini di età >18 anni non ancora vaccinati. Sarà sufficiente recarsi presso l’ambulatorio mobile (camper) portando con sé tessera sanitaria e documento di identità. Per la campagna è utilizzato il vaccino monodose Janssen di Johnson&Johnson.
 
COME FUNZIONA LO SCREENING
All’arrivo presso l’Unità Mobile, oltre a poter effettuare la vaccinazione anti Covid 19, un operatore della ASL darà le informazioni necessarie e consegnerà a chi rientra nei programma di screening una bustina (un KIT) contenente una provetta. Una volta rientrati a casa la procedura è semplice: estrarre la provetta dalla bustina e raccogliere un piccolo campione delle feci. Inserirlo poi nella provetta, richiuderla e riporla nuovamente nella bustina e conservarla in frigorifero. La provetta va riconsegna entro 3 giorni dal prelievo presso uno dei centri sotto indicati.
 
A CHI E DOVE CONSEGNARE LE PROVETTE
  • MONTEROTONDO – (P.O. Ambulatorio Infermieristico)  Via Faravelli, 27 – Martedì, Mercoledì, Giovedì 13,00-16,30
  • GUIDONIA – (Distretto Sanitario)  Via dei Castagni, 22 – dal Lunedì al – Venerdì 11,30-13,30
  • PALOMBARA SABINA – (Casa della Salute) P.zza Salvo D’Acquisto snc -Martedì dalle 09,00-13,00 e dalle 14,30-16,00
  • TIVOLI – (Distretto Sanitario) P.zza Massimo, 1 (Ex mutua) – Lunedì 09,00-12,30, Martedì 14,30-17,00
  • Giovedì 09,00-12,00
  • VICOVARO – (Presidio Sanitario) Largo Cesare Battisti – Venerdì 11,00-12,30
  • SUBIACO – (Distretto Sanitario) Largo Mazzini – Martedì 09,00-11,00
  • OLEVANO ROMANO – (Presidio Sanitario) Viale San Francesco d’Assisi snc – Giovedì 08,30-11,00 
  • PALESTRINA – (Distretto Sanitario) Via Porta San Martino, 38 – Lunedì e Venerdì 08,30-11,30, Martedì 14,00-16,30 
  • CAVE – (Presidio Sanitario) Via Morino s.n.c. – Giovedì 08,30-12,00
  • COLLEFERRO – (Centro Prelievi – Distretto) Via degli Esplosivi, 9 –  Martedì e Giovedì 12,30-14,00 e 14,45-16,00; Mercoledì 13,00-14,00 e 14,45-16,00
  • VALMONTONE – (Consultorio Familiare) Via Porta Napoletana, 8 –  Martedì, Mercoledì 13,00-16,30
 
PER INFORMAZIONI SULLO SCREENING: numero verde 800.894.549 – Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00; dalle 14,00 alle 17,00