Mentana, Palazzo Crescenzio e il monumento garibaldino inseriti tra le dimore storiche del Lazio

Palazzo Crescenzio, l’edificio che ospita la Biblioteca Comunale “Carlo Magno” di Mentana e il simbolo del Comune, e il monumento che custodisce le ossa dei caduti garibaldini sono stati inseriti ufficialmente nel circuito delle dimore storiche.
“Grazie al lungo lavoro svolto dall’Assessorato alla Cultura, per la prima volta e da oggi – ha detto l’assessora alla Cultura Barbara Bravi – Palazzo Crescenzio, prestigiosa sede della nostra Biblioteca Comunale Carlo Magno, è inserita nella rete regionale delle dimore storiche di valore storico-artistico. Sempre per la prima volta, stesso importante accreditamento è stato ottenuto anche per il giardino dell’Ara-Ossario garibaldino, da oggi riconosciuto a tutti gli effetti come giardino storico. L’accreditamento nell’elenco regionale permetterà di accedere a finanziamenti che contribuiranno a migliorare, valorizzare e potenziare i beni storico-artistici della Città di Mentana”.
Giovedì scorso la Biblioteca Comunale Carlo Magno è stata al centro di un altro progetto. L’assessora Bravi ha consegnato ai bimbi nati nei primi mesi del 2021 e residenti a Mentana un piccolo libro dal titolo “Guarda che faccia”, donato alla biblioteca che è stata scelta con altre cinque della Regione Lazio per il progetto Nati per Leggere. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e l’ufficio Stato Civile.