Mentana, Carta e Cartone diventano “blu”

L’Ati Paoletti ha illustrato il cambio colore della Carta e Cartone anche a Mentana, esattamente come è avvenuto per Fonte Nuova. La modifica si è resa necessaria per allinearsi alle direttive europee in materia di raccolta differenziata. Ieri pomeriggio, nel corso di un’assemblea pubblica online, il sindaco Marco Benedetti e il referente esecutivo Ati Paoletti Ecologia – Etambiente Matteo Lombardi hanno presentato l’adeguamento.

Modalità del cambio

I cittadini, nel corso delle prime due settimane di giugno, riceveranno nella loro cassetta delle lettere un pieghevole esplicativo con tutte le informazioni necessarie e le modalità di attivazione del servizio, ed una guida pratica aggiornata per una corretta differenziazione dei rifiuti. Elemento fondamentale per la buona riuscita di questa operazione è la sostituzione dell’attuale adesivo sui contenitori per la raccolta di Carta e Cartone che ad oggi risulta di colore bianco. Gli adesivi dedicati alla Carta e Cartone verranno inviati a tutti i cittadini, direttamente a casa insieme al pieghevole alla guida pratica.


Ogni utente dovrà provvedere in forma autonoma ad applicare gli adesivi forniti sulla propria dotazione domiciliare di contenitori, per cui gli adesivi ricevuti vanno applicati nel seguente modo:

– n.1 Adesivo quadrato: da applicare sul coperchio del contenitore (mastello o carrellato)

– n.1 Adesivo in formato A4: da applicare sulla parte anteriore/frontale del contenitore (mastello o carrellato).

All’interno della busta i cittadini troveranno anche il calendario di raccolta aggiornato con il nuovo codice colore della raccolta differenziata. Le frequenze sia per le utenze domestiche che per le utenze commerciali rimangono le stesse.

“Il delicato tema della gestione dei rifiuti è sempre più centrale nell’agenda politica del Paese – dichiara il Sindaco Marco Benedetti – e sempre più cittadini sentono la necessità di un vero cambiamento. Il nostro obiettivo non deve essere soltanto quello di raggiungere una percentuale più alta di raccolta differenziata, ma di mettere in campo tutte le azioni necessarie per ridurre e riusare. Ridurre, riutilizzare e riciclare sono le parole d’ordine per un futuro davvero sostenibile”.