Mentana si aggiudica il bando sulla rigenerazione urbana stilato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). “Come deve essere ‘Mentana Città Moderna’ ci è chiaro. Mentana sa cogliere le opportunità”, in questo modo l’assessore all’Urbanistica Daniele Angelini ha comunicato l’assegnazione di 5 milioni di euro per i tre progetti di rigenerazione urbana presentati dal Comune.
“L’ammontare del contributo ricevuto è stato il massimo concedibile per i comuni come il nostro, nella fascia di popolazione tra i 15.000 e 49.999 abitanti”, specifica l’assessore.
Per il Centro Storico di Mentana il Comune avrà a disposizione 1.416.662 euro. Il progetto prevede rifacimento della sede stradale di via III Novembre da largo Lolli a via Fontapresso; riqualificazione della selciatura, della scalinata e delle due facciate degli “Scaloni del Monumento” con creazione di passaggi per persone disabili; riqualificazione del lavatoio e parcheggio antistante, riqualificazione di via Fontapresso e del fontanile; rifacimento delle facciate e dell’arena ex Cinema Rossi, con apertura dei percorsi di collegamento con Palazzo Borghese.
I fondi destinati alla frazione di Castelchiodato ammontano a 1.200.000 euro. In questo caso è in programma la riqualificazione di piazza Matteotti con la riorganizzazione degli spazi e l’eliminazione delle barriere architettoniche; sono previsti i rifacimenti e la creazione dei marciapiedi di via De Gasperi fino a via Silvio Pellico e la realizzazione del passaggio pedonale che collegherà piazza Matteotti al parcheggio di via Val di Passa e alla nuova scuola, con integrazione dell’illuminazione pubblica lungo i percorsi.
A piazza C. A. dalla Chiesa saranno destinati 2.168.836 euro per realizzare il “Boulevard Via Giolitti” e per riqualificare tutta la piazza. In progetto c’è la realizzazione di un palco permanente e di nuovi spazi da destinare ad attività socio-culturali, l’allargamento e la creazione di nuovi parcheggi su via Giolitti, nuovi punti vendita integrati alle attuali attività commerciali ed agricole, percorsi ciclo-pedonali e un’unica area pedonabile, sistemazione area verde in prossimità della rotatoria di Via Spontini. “Un progetto importante che punta ad integrare la piazza a tutto il quadrante fino alla nuova area mercato, alla rotatoria di Via Spontini e ai giardini”, spiega l’assessore.
FlashNews:
Apicoltori in piazza a Roma
Guidonia, Bertucci: “Città bloccata per i lavori”
Guidonia, musica, arte e poesia: premiati i migliori talenti del Liceo
Mentana, il M5S ha incontrato i cittadini per parlare di CER
Guidonia, Lombardo: “Nei primi 100 giorni piano di autogoverno delle circoscrizioni”
Tivoli, sabato la cerimonia del premio Tullio Fazi
Aeroporto di Fiumicino, inaugurato il nuovo Molo A
Guidonia, evento di FdI con Pozzi e Lollobrigida
Cave Guidonia, Bertucci incontra Unindustria
Fonte Nuova, il sindaco Presutti ricorda Andrea Fagiani
Guidonia, evade dagli arresti domiciliari per perseguitare la sua ex
La corsa contro la fame dei ragazzi dell’istituto comprensivo Manzi di Villalba
L’Europeo di pallavolo sbarca a Guidonia
Mentana, Maurizio Petrocchi lascia la Lega
Castelchiodato ricorda le vittime di violenza
Guidonia, scoperto magazzino pieno di refurtiva nel campo rom
Guidonia, quale idea di cultura per la città?
Il Lazio è “emozioni in cammino”
Da Tivoli a Casape: Partecipazione popolare corre per Pallante sindaco
