Home Articoli della settimana Marcellina, l’ex sindaco Nicotera non si ferma: carte scottanti all’Anticorruzione su “anomalie” degli ultimi quattro mesi

Marcellina, l’ex sindaco Nicotera non si ferma: carte scottanti all’Anticorruzione su “anomalie” degli ultimi quattro mesi

Marcellina, l’ex sindaco Nicotera non si ferma: carte scottanti all’Anticorruzione su “anomalie” degli ultimi quattro mesi

Nicole Maturi

Avvocato Pietro Nicotera si aspettava le dimissioni in massa dei consiglieri di minoranza e del suo ex vice?

Certo che me le aspettavo. Anzi in un certo senso sono stato io a provocarle con il provvedimento di revoca del vice sindaco Mario Cecchetti dovuto all’atteggiamento assunto dallo stesso da mesi di totale assenza dalla vita amministrativa. Sapevo che la minoranza avrebbe colto l’occasione per raggiungere con lui il numero necessario per far cadere l’amministrazione. Ero a conoscenza del fatto che stavano lavorando oramai da circa quattro mesi per raggiungere l’unico vero obiettivo che hanno sempre avuto che è stato quello di far cadere l’amministrazione incuranti delle reali problematiche da risolvere e da affrontare nell’interesse della comunità. Ho sperato che qualcuno della minoranza avesse un sussulto di dignità raccogliendo l’invito che ho loro inviato in consiglio comunale per poter portare a termine la legislatura in corso mancando poco più di un anno alla sua conclusione. Ma evidentemente la cosa privata é più preziosa della cosa pubblica per queste persone.

Ha qualche rimpianto?

Non ho rimpianti ma solo amarezza per non avere potuto portare a termine quell’opera di moralizzazione che avevo iniziato scoperchiando situazioni che mai nessuno sino ad ora aveva avuto il coraggio di fare. Sono riuscito ad inviare all’Anticorruzione tutta la documentazione relativa all’incarico conferito nelle precedenti amministrazioni per il piano regolatore avendo riscontrato delle gravi irregolarità e proprio mentre stavo per mettere in atto altre iniziative sono stato bloccato in questo modo. Ognuno è libero di trar le proprie conclusioni.

Cosa vorrebbe dire ai cittadini di Marcellina?

Ringrazio tutti i cittadini di Marcellina e, in particolare, tutti coloro che volendomi come sindaco nel 2012 avevano riposto in me la fiducia e la speranza di poter cambiare effettivamente l’andamento della gestione pubblica. In questi tre anni e mezzo circa ho sottratto tempo ed energie alla professione che svolgo onorevolmente da oltre trent’anni, per dedicarmi con dedizione all’espletamento del mio mandato di sindaco pur cosciente del fatto che la politica “minore” a volte é più difficile di quella di livello più elevato. Non voglio dilungarmi su tutto quanto é stato fatto di buono, perché comunque c’è sempre chi è convinto del contrario, ma quanto avvenuto notoriamente negli ultimi quattro mesi mi ha messo nelle condizioni di dovere decidere: o accettare compromessi e “ricatti politici” discutibili, o assumersi le proprie responsabilità fino in fondo. Qualcuno ha ritenuto e ritiene di confondere la funzione pubblica quale mezzo per soddisfare esigenze personali, e ciò non può essere consentito. Purtroppo ho dovuto constatare che pretendere il rispetto della legalità politicamente non paga.

Crede che la sua esperienza politica si fermerà qui?

Si stanno riaffacciando sulla scena politica locale settantenni che hanno governato ufficialmente e non per circa quarant’anni e vedo perché la mia esperienza politica debba fermarsi qui. Non ho nulla da recriminare avendo raggiunto risultati anche importanti che ho provveduto ad elencare lo scorso giugno in consiglio comunale nei circa cinquanta punti relazionati.

Valuterà una sua partecipazione alle prossime amministrative?

Ho appena inviato una relazione all’Anticorruzione e al commissario prefettizio su quanto di anomalo avvenuto nel corso della mia amministrazione ed in particolare negli ultimi quattro mesi. Sicuramente ci saranno degli sviluppi e al momento la mia intenzione é quella di ricandidarmi a capo di una lista civica denominata “Legalità e Trasparenza” avente come programma principale quello di portare a termine l’opera di moralizzazione che avevo intrapreso. I cittadini che vorranno partecipare a questa iniziativa potranno contattarmi direttamente.

Leave a Reply