Home Area Metropolitana Marcellina, ancora una settimana di festa. Danieli: “Un settembre all’insegna delle tradizioni e della cultura”

Marcellina, ancora una settimana di festa. Danieli: “Un settembre all’insegna delle tradizioni e della cultura”

Marcellina, ancora una settimana di festa. Danieli: “Un settembre all’insegna delle tradizioni e della cultura”

Ancora una settimana di festa a Marcellina per celebrare il patrono del paese, Santa Maria delle Grazie. L’evento voluto dalla Pro Loco e iniziato l’8 settembre chiuderà i battenti il 25 dopo aver coinvolto associazioni e realtà del territorio. “La volontà – commenta la delegata alle Attività Produttive Alessandra Danieli – è stata quella di tornare alle origini e quindi far sì che la festa durasse per tutto il mese. A luglio abbiamo indetto una riunione con le varie associazioni del territorio, durante la quale c’è stata una fortissima partecipazione. Abbiamo chiesto loro di aiutarci a costruire una calendario dell’evento per collaborare tutti insieme e portare il meglio ai nostri cittadini”. Quest’anno le giornate di festa, oltre alle consuete serate riempite da comici e gruppi musicali hanno previsto anche molte escursioni, come quelle dell’associazione Agrifoglio, per esempio, che si occupa delle visite alle bellezze del territorio come le Grotte dei Vici o Prato Favale in collaborazione anche con la Scuola Musica Euterpe e l’associazione L’Erba Voglio.

In particolare grande entusiasmo il 10 settembre per seguire il convegno culturale “Marcellina scrive” a cura di Gioia De Bonis. “Uno dei momenti del settembre marcellinese fino ad ora sicuramente è stato il momento del convegno – continua Danieli-, c’erano persone ovunque, arrivavano fino alle scale. Sono state due ore intense durante le quali abbiamo radunato le eccellenze del territorio in campo letterario. Ogni scrittore ha raccontato una sua opera. C’era Alessandra Paoloni, bravissima scrittrice di Marcellina, che con il suo ultimo libro ha avuto tantissime vendite e soddisfazioni. E ancora Sara Zuccari con il suo meraviglioso libro dedicato alla danza. Ci siamo resi conto che erano tanti. Abbiamo inoltre illustrato la biblioteca che vorremmo riaprire. Un gruppo di ragazzi volontari si sono messi a disposizione per gestirla. L’attiva collaborazione tra il neo eletto presidente della Pro Loco, l’amministrazione comunale e le associazioni territoriali – conclude – hanno permesso di realizzare in tempi brevi un Settembre marcellinese all’insegna delle tradizioni e della cultura”.

Nicole Maturi

Leave a Reply