Interventi a sostegno delle famiglie con bambini autistici, il bando

Il Distretto Sanitario Rm 5.1 ha pubblicato un avviso rivolto a tutte le famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età nello spettro autistico. Per i residenti nei Comuni di Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova è previsto un contributo che verrà erogato dalla Regione Lazio.  
Le famiglie devono presentare una richiesta formale di ammissibilità specificando le spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti nell’apposito elenco regionale o in un centro qualificato che abbia professionisti presenti in questo elenco.
Il sostegno economico previsto da questo intervento assume la forma di contributo alla spesa sostenuta dalla famiglia ed è concesso secondo criteri delineati dal Regolamento Regionale, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per beneficiario, pari a 5 mila euro annui. L’importo del contributo potrebbe variare anche in funzione del numero di istanze ammesse.
Il tetto massimo è erogato con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori a uno e con un Isee pari o inferiore a 8 mila euro.
L’entità del sostegno è valutata considerando le risorse e i servizi già attivi a favore della persona, o attivabili nella rete sociosanitaria e in considerazione delle caratteristiche socio economiche del nucleo familiare che presenta la richiesta.
Per fare domanda è necessario scaricare il modulo online direttamente dai siti dei Comuni del distretto sanitario.   

.