Le porte del Castello Orsini-Cesi di Sant’Angelo Romano, chiuse da anni, si sono riaperte ieri sera grazie al teatro. In scena, con un monologo da brividi, Lisa Ferlazzo Natoli, accompagnata al clarinetto basso da Gabriele Coen. Al centro dell’intensa serata la storia di Gladys Eysenach, tratta dal romanzo Jezabel di Irene Nemirovsky.
E’ il progetto “Piccoli Comuni si raccontano” della Regione Lazio realizzato da ATCL in collaborazione con LazioCrea che riprende dopo l’interruzione in autunno dovuta all’emergenza sanitaria. E Sant’Angelo Romano è tra i 14 piccoli Comuni entrati nel circuito che porta teatro, danza, musica e incontri per un itinerario “fantastico” di riscoperta del territorio laziale.
Per Sant’Angelo, ieri, ha rappresentato la riapertura del più importate luogo culturale rimasto in ombra per molto tempo, negli ultimi due anni a causa della pandemia. E da qui si riparte per rilanciare il Castello come ha sottolineato la sindaca, Martina Domenici, introducendo la serata: “E’ motivo di soddisfazione per noi far parte di questo circuito – ha detto -. Portare spettacoli di rilievo anche nei piccoli comuni contribuisce al rilancio delle nostre comunità. Siamo consapevoli che bisogna far leva anche sulla cultura per ripartire dopo la pandemia. C’è infatti un grande bisogno di ritemprare l’anima”. Ieri sera un’anteprima di un programma che a breve vedrà il Castello di nuovo aperto.
FlashNews:
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Turismo e formazione: partono gli eventi itineranti di Terre di Otium
Area Metropolitana
Il teatro “riapre” il Castello. Sant’Angelo Romano ricomincia dalla cultura
